Almanacco del Giorno Scandalo Watergate - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 51 anni fa. Un vigilante scopre cinque scassinatori in azione nella sede del Partito Democratico al Watergate Hotel di Washington. Ben presto la...

Accadde Oggi

Scandalo Watergate


sabato 17 giugno 1972 (51 anni fa)

Approfondimenti
Watergate
Intervista
Scandalo Watergate: Un vigilante scopre cinque scassinatori in azione nella sede del Partito Democratico al Watergate Hotel di Washington. Ben presto la polizia si rende conto di non trovarsi di fronte a un banale tentativo di furto, ma a una vera e propria azione di spionaggio orchestrata dallo staff del presidente Richard Nixon (membro del Partito Repubblicano), poi costretto alle dimissioni.

Il mancato blitz, motivato dalla necessità di riparare le microspie precedentemente installate, rientra in una più vasta azione di boicottaggio nei confronti del movimento pacifista, contrario alla guerra in Vietnam, che l'amministrazione Nixon è intenzionata a portare avanti.

La vicenda sale alla ribalta della cronaca grazie a due reporter d’assalto del Washington Post: Bob Woodward e Carl Bernstein, insigniti del premio Pulitzer proprio per l'inchiesta Watergate, dal nome dell'albergo che ospitava la sede dei Democratici americani.

I due beneficiano delle rivelazioni di una fonte istituzionale, tenuta segreta e ribattezzata gola profonda (nel 2005, William Mark Felt, all'epoca dei fatti numero due dell'FBI, ammetterà di esser stato lui).

Da quel momento il suffisso -gate entrerà nel linguaggio giornalistico come sinonimo di scandalo. Il film più famoso, tra quelli ispirati al Watergate, è Tutti gli uomini del presidente (1976) con Robert Redford e Dustin Hoffman nei panni dei due reporter.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Dustin Hoffman; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 17 giugno: Volo del primo dirigibile italiano; Caso Tortora; Biografia: Igor Stravinsky; Biografia: Maurits Cornelis Escher; Biografia: Ken Loach; Biografia: Eddy Merckx; Biografia: Elisa Rigaudo; Biografia: Michael Gross; Italia - Germania Ovest; Sesto scudetto consecutivo per Siena; Terzo tricolore per la Roma; Doodle: Il compositore Igor Stravinsky

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 giugno
Eventi anno 1972

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze