Almanacco del Giorno Biografia: Ken Loach - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ken Loach, regista cinematografico britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ken Loach


data di nascita: mercoledì 17 giugno 1936 (87 anni fa)

Ken Loach: L'impegno sociale e il rifiuto della società borghese e capitalistica connotano il cinema di uno dei più autorevoli registi contemporanei, stimato da pubblico e critica, inviso a politici e governanti.

Nato a Nuneaton, nelle regioni centrali dell'Inghilterra, Kenneth "Ken" Loach fa proprie le istanze della classe operaia, prendendo spunto dai genitori, entrambi operai. La radicale adesione al socialismo si traduce, nei suoi film, nella scelta di personaggi sfruttati, come emigrati e disoccupati, in cerca di riscatto contro la società ingiusta.

I titoli più apprezzati sono "Terra e libertà" (1995), "My Name Is Joe" (1998), Il vento che accarezza l'erba (Palma d'oro al Festival di Cannes 2006), "Il mio amico Eric" (Premio della Giuria a Cannes 2009). Lontano dai riflettori di Hollywood, raccoglie riconoscimenti in tutte le principali manifestazioni cinematografiche, su tutti il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994 e l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino 2014.

Nel 2016 trionfa nuovamente a Cannes con I, Daniel Blake, che porta a casa la Palma d'oro come "miglior film". Nel novembre 2019 è il regista del film drammatico Sorry We Missed You e nel 2023 dirige The Old Oak.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 17 giugno: Volo del primo dirigibile italiano; Scandalo Watergate; Caso Tortora; Biografia: Igor Stravinsky; Biografia: Maurits Cornelis Escher; Biografia: Eddy Merckx; Biografia: Elisa Rigaudo; Biografia: Michael Gross; Italia - Germania Ovest; Sesto scudetto consecutivo per Siena; Terzo tricolore per la Roma; Doodle: Il compositore Igor Stravinsky

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 giugno
Eventi anno 1936

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze