Almanacco del Giorno Biografia: Igor Stravinsky - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Igor Stravinsky, compositore russo naturalizzato francese e in seguito statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Igor Stravinsky


data di nascita: sabato 17 giugno 1882 (135 anni fa)
data morte: martedì 6 aprile 1971 (46 anni fa)

Approfondimenti
Igor Stravinskij
Concerto
Igor Stravinsky: Compositore tra i più illustri del Novecento, come pianista e direttore d'orchestra è indicato tra i maestri della musica universale.

Nato a Lomonosov, in Russia, e morto a New York, nell'aprile del 1971, ricorse ai vari generi musicali, alternando stili diversi, e innovò la musica del balletto attraverso il recupero di tradizioni del passato, tra loro lontane.

La popolarità presso il grande pubblico si deve ai tre balletti che reinventarono il genere, composti durante il periodo noto come quello russo: L'uccello di fuoco del 1910, "Petruška" del 1911 e "La sagra della primavera" del 1913. Nel corso della carriera artistica ha poi vissuto il periodo fauvista, quello neoclassico e quello dodecafonico o seriale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia
Voci che parlano di Igor Stravinsky: Doodle: Il compositore Igor Stravinsky (17/06)
Altre voci del 17 giugno: Volo del primo dirigibile italiano; Scandalo Watergate; Caso Tortora; Biografia: Maurits Cornelis Escher; Biografia: Ken Loach; Biografia: Eddy Merckx; Biografia: Elisa Rigaudo; Biografia: Michael Gross; Italia - Germania Ovest; Sesto scudetto consecutivo per Siena; Terzo tricolore per la Roma; Doodle: Il compositore Igor Stravinsky
Altre voci del 6 aprile: Pubblicato “Il Piccolo Principe”; Terremoto dell'Aquila; In commercio i post-it; Biografia: Fred Bongusto; Biografia: Eugenio Scalfari; Biografia: Mario Merola; Biografia: Maurizio Damilano; Biografia: Maurizia Cacciatori; Ad Atene al via le prime Olimpiadi dell'era moderna; Doodle: Astro boy e Osamu Tezuka

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 giugno
Eventi anno 1882
Santi e eventi 6 aprile
Eventi anno 1971

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze