Almanacco del Giorno Caso Tortora - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 40 anni fa. Alle 4 del mattino di un venerdì di giugno, i Carabinieri bussano alla porta del noto presentatore televisivo Enzo Tortora, presso...

Accadde Oggi

Caso Tortora


venerdì 17 giugno 1983 (40 anni fa)

Approfondimenti
Enzo Tortora
Roma
Speciale
Caso Tortora: Alle 4 del mattino di un venerdì di giugno, i Carabinieri bussano alla porta del noto presentatore televisivo Enzo Tortora, presso l'Hotel Plaza di Roma. Per lui scattano le manette con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga.

Per Tortora, all'apice della carriera grazie al successo della trasmissione Portobello, inizia una lunga odissea giudiziaria destinata a concludersi quattro anni più tardi con la piena assoluzione. Si scopre che il castello delle accuse reggeva su un cognome, Tortona, trovato nell'agendina rossa di un camorrista e confuso con quello del presentatore.

La vicenda Tortora resta, nell'immaginario collettivo, il più eclatante caso di mala giustizia nei confronti di un cittadino.

Vedi Anche
Altre voci del 17 giugno: Volo del primo dirigibile italiano; Scandalo Watergate; Biografia: Igor Stravinsky; Biografia: Maurits Cornelis Escher; Biografia: Ken Loach; Biografia: Eddy Merckx; Biografia: Elisa Rigaudo; Biografia: Michael Gross; Italia - Germania Ovest; Sesto scudetto consecutivo per Siena; Terzo tricolore per la Roma; Doodle: Il compositore Igor Stravinsky

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 giugno
Eventi anno 1983

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze