Almanacco del Giorno La nascita dell'Inter - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 marzo, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 109 anni fa. «Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si...

Eventi Sportivi

La nascita dell'Inter


lunedì 9 marzo 1908 (109 anni fa)

La nascita dell'Inter: «Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.»
Queste parole di Giorgio Muggiani, pittore svizzero e appassionato di calcio, suggellano la nascita del Football Club Internazionale Milano S.p.A. (questa la denominazione finale del 1967), più noto come Internazionale o come Inter, l'unica squadra presente in tutti i campionati di Serie A a girone unico dalla sua fondazione, avvenuta nella stagione 1929-1930.

Muggiani, tornato in Italia, diventa socio del Milan Foot-Ball and Cricket Club ma per contrasti con il presidente rossonero, Gianni Camperio, la sera del 9 marzo 1908, si riunisce presso il Ristorante Orologio con altri 43 soci dissidenti e fonda il Foot-Ball Club Internazionale. Elabora, pure, lo stemma: neroazzurro perché sulla tavolozza non ha altri colori o, secondo altri, in contrapposizione al rosso dei milanisti.

Nei decenni seguenti sono numerosi i successi della società neroazzurra: 18 scudetti, 7 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane in campo nazionale; 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa del mondo per club e 3 Coppe UEFA in campo internazionale; terzo club italiano per numero di titoli ufficiali vinti (39) – dopo Juventus (61) e Milan (48) - e per vittorie in competizioni internazionali, alle spalle di Milan (18) e Juventus (11). Importante altresì l’aver centrato, nella stagione 2009-2010, un fantastico triplete, primo club italiano, vincendo campionato, Coppa Italia e Champions League.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 9 marzo: Nei negozi arriva la bambola Barbie; Il Nabucco di Verdi debutta alla Scala; Gli U2 pubblicano The Joshua Tree; Presentata la Fiat 600; Biografia: Umberto Saba; Biografia: Jurij Gagarin; Biografia: Amerigo Vespucci; Biografia: Juliette Binoche; Biografia: Julia Mancuso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 marzo
Eventi anno 1908

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze