Almanacco del Giorno Biografia: Jurij Gagarin - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jurij Gagarin, cosmonauta e aviatore sovietico, primo uomo ad andare nello spazio. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jurij Gagarin


data di nascita: venerdì 9 marzo 1934 (90 anni fa)
data morte: mercoledì 27 marzo 1968 (56 anni fa)

Approfondimenti
Jurij Gagarin
Filmato 1961
Jurij Gagarin: Entrato nella storia come primo uomo a volare nello spazio, con lui è nato il mito dell'astronauta.

Nato a Klušino, in Russia, Jurij Alekseevič Gagarin entrò come collaudatore di aerei nell'aviazione sovietica nel 1955, due anni prima che venisse lanciato lo Sputnik (primo satellite artificiale in orbita intorno alla Terra).

Lo storico evento lo convinse a proporsi come cosmonauta, realizzando il suo sogno di sempre. Sogno che divenne realtà il 12 aprile 1961, quando con la navicella Vostok 1 (Oriente 1) fece un'orbita ellittica intorno alla Terra ad una velocità di 27.400 km/h. Accolto in patria come un eroe, la sua impresa segnò un punto a favore dell'Unione Sovietica nella corsa allo spazio e un grave smacco per gli USA.

Tornato a fare il pilota, scomparve nel marzo del 1968, durante un volo di addestramento, poco prima di partire per una seconda missione spaziale. Oggi porta il suo nome il centro di addestramento per cosmonauti in Russia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia; Almanacco Esplorazione dello Spazio
Voci che parlano di Jurij Gagarin: Primo uomo nello spazio (12/04/1961); Doodle: Yuri Gagarin nello spazio (11/04)
Altre voci del 9 marzo: Nei negozi arriva la bambola Barbie; Il Nabucco di Verdi debutta alla Scala; Gli U2 pubblicano The Joshua Tree; Presentata la Fiat 600; Biografia: Umberto Saba; Biografia: Amerigo Vespucci; Biografia: Juliette Binoche; Biografia: Julia Mancuso; La nascita dell'Inter
Altre voci del 27 marzo: Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale; Biografia: Quentin Tarantino; Biografia: Cesare Cremonini; Biografia: Wilhelm Röntgen; Biografia: Manuel Neuer; Trentino Volley ancora campione; Doodle: Mies van der Rohe

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 marzo
Eventi anno 1934
Santi e eventi 27 marzo
Eventi anno 1968

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze