Almanacco del Giorno Biografia: Juliette Binoche - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Juliette Binoche, attrice francese, premio Oscar nel 1997. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Juliette Binoche


data di nascita: lunedì 9 marzo 1964 (60 anni fa)

Juliette Binoche: Attrice di indubbio valore e tra le più raffinate a livello mondiale, pluripremiata nei maggiori palcoscenici dedicati al cinema.

Nata a Parigi, s'impone presto sul grande schermo grazie al film "L'insostenibile leggerezza dell'essere", che le fa guadagnare la stima del celebre regista polacco Krzysztof Kieślowski. Dallo stesso viene scritturata in Tre colori: Film Blu (1993) che le vale la Coppa Volpi per la "miglior interpretazione femminile".

Quattro anni dopo giunge al massimo traguardo con l'Oscar come "miglior attrice non protagonista" per Il paziente inglese (tratto dall'omonimo romanzo di Michael Ondaatje). Vincitrice anche di un Orso d'argento al Festival di Berlino (1997) e di un Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes (2010), è l'unica attrice ad essere stata premiata nei principali festival europei.

Nel 2014 figura nel cast del colossal fantascientifico Godzilla, l'anno seguente concorre al Premio Cesar per il ruolo di protagonista in Sils Maria. Nel gennaio 2019 esce nelle sale italiane Il gioco delle coppie. Nel 2022 è tra i protagonisti di Incroci Sentimentali e nel cast di <i<Le lycéen.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 9 marzo: Nei negozi arriva la bambola Barbie; Il Nabucco di Verdi debutta alla Scala; Gli U2 pubblicano The Joshua Tree; Presentata la Fiat 600; Biografia: Umberto Saba; Biografia: Jurij Gagarin; Biografia: Amerigo Vespucci; Biografia: Julia Mancuso; La nascita dell'Inter

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 marzo
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze