Almanacco del Giorno Biografia: Aretha Franklin - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Aretha Franklin, cantautrice e pianista statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Aretha Franklin


data di nascita: mercoledì 25 marzo 1942 (82 anni fa)
data morte: giovedì 16 agosto 2018 (5 anni fa)

Aretha Franklin: Un mito della musica gospel e dell'R&B, dotata di un timbro vocale che le permette qualsiasi virtuosismo e che l'è valso il soprannome di Lady Soul.

Nata a Memphis, nello Stato del Tennessee, Aretha Louise Franklin è la prima donna ammessa alla prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame. È entrata nella storia della musica mondiale con brani indimenticabili come "Think", Respect, "Chain of Fools", "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman" e "Baby I Love You".

Altrettanto memorabile è la partecipazione al film cult The Blues Brothers nel 1980, di cui recita nel 2000 anche il sequel. Dichiarata "meraviglia della natura" dallo Stato del Michigan, la sua voce è stata votata dalla rivista Rolling Stone come la "più grande voce femminile di tutti i tempi". Nella bacheca dei trionfi, 21 premi Grammy (otto vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975). Il 16 agosto 2018 muore a Detroit in seguito a un tumore al pancreas.

Vedi Anche
Voci che parlano di Aretha Franklin: I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live (22/04/1978)
Altre voci del 25 marzo: Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore; Istituita l'Accademia della Crusca; Debutta Napoli milionaria di De Filippo; Biografia: Mina; Biografia: Arturo Toscanini; Biografia: Elton John; Biografia: Gianluca Pegolo; Doodle: Evliya Çelebi
Altre voci del 16 agosto: Debian e il software libero; Biografia: Madonna; Biografia: Don Bosco; Biografia: Rocco Papaleo; Biografia: Nikos Zisis; Biografia: Marta Menegatti; Record per Bolt; Primo numero di Sports Illustrated; Doodle: Il Giorno di Valentino Cinese

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 marzo
Eventi anno 1942
Santi e eventi 16 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze