Almanacco del Giorno Biografia: Giacomo Casanova - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giacomo Casanova, scrittore, poeta, alchimista, diplomatico e filosofo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giacomo Casanova


data di nascita: lunedì 2 aprile 1725 (299 anni fa)
data morte: lunedì 4 giugno 1798 (225 anni fa)

Approfondimenti
Giacomo Casanova
Venezia
Giacomo Casanova: Il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le proprie "gesta" di amatore in giro per l'Europa nel "secolo dei lumi".

Nato a Venezia da una coppia di attori, perse giovanissimo il padre e, per via dei continui spostamenti per lavoro della madre, fu affidato alle cure della nonna materna. Dopo la morte di quest’ultima iniziò a viaggiare, facendo diversi lavori per mantenersi, tra cui il suonatore di violino a Venezia e la spia per gli inquisitori di Stato.

Arrestato per "libertinaggio", probabilmente per avere adescato due monache, fu condannato al carcere, da cui riuscì ad evadere accrescendo il fascino della propria fama di avventuriero. Dedicatosi alla scrittura e alla poesia, la sua autobiografia "Histoire de ma vie" (Storia della mia vita), pubblicata dopo la morte nel giugno del 1798, è considerata una delle opere letterarie più importanti per conoscere la vita quotidiana in Europa nel Settecento.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Venezia
Altre voci del 2 aprile: Esce nelle sale "2001: Odissea nello spazio"; Biografia: Émile Zola; Biografia: Alec Guinness; Biografia: Gelindo Bordin; Biografia: Marco Amelia; L'Italia al Sei Nazioni; Doodle: Hans Christian Andersen
Altre voci del 4 giugno: Primo volo di una mongolfiera; Pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen; Biografia: Marco Risi; Biografia: Angelina Jolie; Biografia: Deborah Compagnoni; Biografia: Walter Novellino; Biografia: Lorenzo Insigne; “Clamoroso al Cibali”

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 aprile
Santi e eventi 4 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze