Almanacco del Giorno Biografia: Émile Zola - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Émile Zola, giornalista, scrittore e saggista francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Émile Zola


data di nascita: giovedì 2 aprile 1840 (184 anni fa)
data morte: lunedì 29 settembre 1902 (121 anni fa)

Approfondimenti
Emile Zola
Scena
Émile Zola: Autore tra i più rappresentativi del romanzo europeo e narratore dei drammi e delle miserie della gente comune, è indicato come il caposcuola del naturalismo letterario, le cui tematiche ispirarono la corrente verista di Verga.

Nato a Parigi e qui scomparso nel settembre del 1902, trascorse i primi anni ad Aix e dopo la morte del padre raggiunse la madre nella capitale francese, dove proseguì gli studi liceali con scarsi risultati. Un lavoro da fattorino nella casa editrice Hachette gli offrì l'occasione del riscatto: premiato per l'intelligenza con il ruolo di responsabile della pubblicità, si fece strada anche come giornalista arrivando a scrivere per "Le Figaro" e il "Globe".

Entrato in contatto con gli ambienti letterari parigini, pubblicò la prima raccolte di prose nel 1864, di chiaro influsso romantico, riscuotendo poco successo. Tre anni dopo, con il romanzo Teresa Raquin cominciò a calarsi in quel variegato mondo della piccola borghesia e del proletariato, che con estremo realismo rappresentò in tutte le proprie ipocrisie e bassezze.

Dal 1871 al 1893 diede alle stampe i suoi capolavori, tra cui "Il ventre di Parigi" (1873), "L'ammazzatoio" (1877), "Nanà" (1880), "Germinale" (1885) e "La bestia umana" (1890), inclusi nel cosiddetto ciclo dei Rougon-Macquart. Un suo editoriale nel 1898 sull'affaire Dreyfus (ufficiale ingiustamente accusato di spionaggio), dal titolo «J'Accuse...!», entrò nella storia del giornalismo e la locuzione divenne d'uso corrente nella lingua italiana.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giovanni Verga; Almanacco Francia
Voci che parlano di Émile Zola: Biografia: Giovanni Verga (02/09/1840)
Altre voci del 2 aprile: Esce nelle sale "2001: Odissea nello spazio"; Biografia: Giacomo Casanova; Biografia: Alec Guinness; Biografia: Gelindo Bordin; Biografia: Marco Amelia; L'Italia al Sei Nazioni; Doodle: Hans Christian Andersen
Altre voci del 29 settembre: Nasce il fumetto di Mafalda; Strage nazista di Marzabotto; Biografia: Silvio Berlusconi; Biografia: Raf; Biografia: Caravaggio; Biografia: Enrico Fermi; Biografia: Silvio Piola; Biografia: Felice Gimondi; Biografia: Daniel Pedrosa; Biografia: Andriy Shevchenko; Olimpiadi, il Settebello esce ai quarti; Doodle: Miguel de Cervantes; Dizionario delle cose perdute

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 aprile
Santi e eventi 29 settembre
Eventi anno 1902

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze