Almanacco del Giorno Biografia: Alec Guinness - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alec Guinness, attore britannico, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alec Guinness


data di nascita: giovedì 2 aprile 1914 (110 anni fa)
data morte: sabato 5 agosto 2000 (23 anni fa)

Alec Guinness: Tra gli attori di scuola britannica è uno dei migliori di sempre, ricordato per la sua eleganza e raffinata ironia.

Nato a Paddington, nella periferia di Londra, e scomparso a Midhurst nell'agosto del 2000, Alec Guinness de Cuffe (il nome completo) forgiò nella migliore tradizione shakespeariana il proprio carisma di attore, passando da Amleto a La tempesta e raccogliendo consensi sia in patria, che a Broadway (dove vinse un Tony Award).

A 32 anni debuttò sul grande schermo, grazie al regista David Lean che ne fece un attore feticcio, scritturandolo nei suoi film di maggior successo: da "Le avventure di Oliver Twist" (1947) a "Lawrence d'Arabia" (1962), passando per il capolavoro Il ponte sul fiume Kwai, che nel 1958 consegnò a Guinness l'Oscar come "miglior attore protagonista".

Premiato con un secondo Oscar alla carriera, Guinness dimostrò tutta la sua versatilità, alternandosi in diversi ruoli, su tutti quelli del maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, nella trilogia classica di Star Wars di George Lucas, e del Conte di Dorincourt in Il piccolo Lord.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 2 aprile: Esce nelle sale "2001: Odissea nello spazio"; Biografia: Émile Zola; Biografia: Giacomo Casanova; Biografia: Gelindo Bordin; Biografia: Marco Amelia; L'Italia al Sei Nazioni; Doodle: Hans Christian Andersen
Altre voci del 5 agosto: Nasce TMC (antenata di La7); Arriva il semaforo elettrico; Biografia: Neil Armstrong; Biografia: Guy De Maupassant; Biografia: Annalisa Scarrone; Biografia: Federica Pellegrini; Biografia: Laura Chiesa; Tripletta azzurra nei 5 km di nuoto; Doodle: Anniversario di Ilya Repin; “Proibito parlare” di Anna Politkovskaja

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 aprile
Eventi anno 1914
Santi e eventi 5 agosto
Eventi anno 2000

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze