Almanacco del Giorno Biografia: Alain Delon - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alain Delon, attore e regista francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alain Delon


data di nascita: venerdì 8 novembre 1935 (81 anni fa)

Alain Delon: Attore simbolo del cinema francese, il suo nome è entrato nel linguaggio comune come termine di paragone del fascino maschile.

Nato a Sceaux, nel nord della Francia, per il carattere ribelle e le ristrettezze economiche si vede costretto a vivere di espedienti nel primo periodo della sua vita, fin quando Yves Allegret (regista e sceneggiatore) lo sceglie per il film "Godot" (1958).

Dopo aver recitato con un altro grande del cinema francese, alias Jean Paul Belmondo, ottiene un primo assaggio di celebrità con Luchino Visconti che lo scrittura per Rocco e i suoi fratelli (1960) e in seguito per Il Gattopardo (tratto dall'omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa).

Protagonista in pellicole di vario genere, dal western di Zorro (1975) al gangster Borsalino (1970), conquista diversi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello (1972), il Premio César come "miglior attore" (1985) e l’Orso d'Oro alla carriera nel 1995.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 8 novembre: Pirandello riceve il Nobel; Röntgen scopre i raggi X; Biografia: Virna Lisi; Biografia: Gordon Ramsay; Biografia: Sandro Mazzola; Trentino volley campione del mondo; Doodle: La scoperta dei Raggi X

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 novembre
Eventi anno 1935

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze