Almanacco del Giorno Milan campione d'Europa per la settima volta - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 16 anni fa. La finale della 15ª UEFA Champions League si gioca allo Stadio Olimpico di Atene. Le finaliste sono il Milan, allenato da Carlo...

Eventi Sportivi

Milan campione d'Europa per la settima volta


mercoledì 23 maggio 2007 (16 anni fa)

Approfondimenti
Champions 2007
I gol
Milan campione d'Europa per la settima volta: La finale della 15ª UEFA Champions League si gioca allo Stadio Olimpico di Atene. Le finaliste sono il Milan, allenato da Carlo Ancelotti (in semifinale ha superato il Manchester United), e il Liverpool di Rafael Benítez (che ai rigori ha eliminato il Chelsea). Per i milanisti è la rivincita della finale di Istanbul del 2005, persa ai rigori.

Tra i protagonisti in campo ci sono: per i rossoneri Oddo, Nesta, Maldini, Kaká (capocannoniere della competizione con 10 reti), Pirlo e Inzaghi; per gli inglesi Xabi Alonso, Steven Gerrard e Javier Mascherano.

Il goleador Filippo Inzaghi segna una doppietta, gli inglesi accorciano le distanze con una rete di Dirk Kuijt, e capitan Maldini può sollevare la tanto sospirata Coppa, la settima (ovviamente compresa la Coppa dei Campioni) su undici finali. Per il Liverpool è la seconda sconfitta su sette finali giocate.

Il Milan ottiene anche il diritto di partecipare alla Supercoppa UEFA 2007 (che conquisterà per la quinta volta, sconfiggendo il Siviglia) e alla Coppa del mondo per club FIFA 2007 (che vincerà per la prima volta battendo il Boca Juniors).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Filippo Inzaghi; Biografia: Kaká; Biografia: Javier Mascherano; Almanacco Milano
Altre voci del 23 maggio: Strage di Capaci; Pubblicato "L'isola del tesoro" di Stevenson; Biografia: Linneo; Biografia: Massimo Ceccherini; Biografia: Rubens Barrichello; Biografia: Daniele Massaro; Biografia: Angelo Ogbonna; Doodle: Il sintetizzatore e Robert Moog

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 maggio
Eventi anno 2007

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze