Almanacco del Giorno Biografia: Linneo - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Linneo, medico e botanico svedese, padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Linneo


data di nascita: lunedì 23 maggio 1707 (316 anni fa)
data morte: sabato 10 gennaio 1778 (246 anni fa)

Approfondimenti
Linneo
Linneo: Medico e botanico svedese, a lui si devono i criteri della moderna classificazione di animali e piante.

Nato a Råshult e morto ad Uppsala nel gennaio del 1778, Carl Nilsson Linnaeus entrò nella storia della botanica come "Linneo", versione latinizzata del nome. Di fronte al numero sempre crescente di piante, provenienti dai continenti di recente scoperta, si pose il problema di rivedere i criteri di classificazione delle specie viventi, ritenuti troppo soggettivi.

Arrivò così a dare un nome e cognome alle piante attraverso la nomenclatura binomiale, cioè assegnando ad ognuna due nomi, uno per il genere e uno per la specie. Introdotto con l'opera Species plantarum ("le specie delle piante"), il nuovo sistema di classificazione identificò 24 classi di piante, distinte in base alla struttura e alla disposizione degli stami e dei pistilli.

Nell'universo animale individuò sei grandi classi, ponendo l'accento sugli aspetti morfologici comuni tra le scimmie antropomorfe e l'uomo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Medicina; Almanacco Svezia
Altre voci del 23 maggio: Strage di Capaci; Pubblicato "L'isola del tesoro" di Stevenson; Biografia: Massimo Ceccherini; Biografia: Rubens Barrichello; Biografia: Daniele Massaro; Biografia: Angelo Ogbonna; Milan campione d'Europa per la settima volta; Doodle: Il sintetizzatore e Robert Moog
Altre voci del 10 gennaio: Inaugurata la metropolitana di Londra; Biografia: Rod Stewart; Biografia: Francesca Piccinini; Biografia: Francesco Panetta; Biografia: César Cielo Filho; Incredibile pareggio alla Coppa d'Africa; L'Inter è campione d'inverno

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 maggio
Santi e eventi 10 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze