Almanacco del Giorno Biografia: Alan Turing - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alan Turing, matematico, logico e crittografo britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alan Turing


data di nascita: domenica 23 giugno 1912 (111 anni fa)
data morte: lunedì 7 giugno 1954 (69 anni fa)

Approfondimenti
Alan Turing
Documentario
Alan Turing: Scienziato tra i più brillanti del Novecento, è universalmente riconosciuto come il padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale.

Nato a Londra e morto a Wilmslow nel giugno del 1954, durante la Seconda guerra mondiale lavorò come crittografo al servizio del "Department of Communications" inglese, decifrando i codici usati nelle comunicazioni tedesche. Finita la guerra, gli fu imposto il massimo riserbo sull'attività di decrittazione, cosa che gli impedì di divulgare le sue scoperte e ricevere riconoscimenti in campo scientifico.

Di tali attività se ne cominciò a parlare solo nel 1974, vent'anni dopo la morte. Su tutte va ricordata la macchina di Turing, un sistema di calcolo capace di qualsiasi tipo di operazione logica o matematica descrivibile attraverso un "algoritmo". Uno studio che si rivelò basilare per il futuro concetto di intelligenza artificiale e lo sviluppo del moderno computer.

Nel 1966, in suo onore la "Association for Computing Machinery" (ACM) creò il Turing Award, massima riconoscenza nel campo dell'informatica, dei sistemi intelligenti e dell'intelligenza artificiale. Nel 2009 il governo del Regno Unito, attraverso il primo ministro Gordon Brown, si scusò per il trattamento riservato allo scienziato, vittima di omofobia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 23 giugno: Brevettata la prima macchina da scrivere di successo; Pillola anticoncezionale in commercio; Biografia: Arnaldo Pomodoro; Biografia: Giambattista Vico; Biografia: Fabio Volo; Biografia: Francesca Schiavone; Biografia: Alessia Filippi; Biografia: Zinédine Yazid Zidane; Nasce il CIO; Doodle: Alan Turing; "I Miserabili" di Victor Hugo
Altre voci del 7 giugno: Nasce lo Stato della Città del Vaticano; Fondata la città di Rotterdam; Biografia: Tom Jones; Biografia: Prince; Biografia: Paul Gauguin; Biografia: Cafu; Biografia: Giacomo Pastorino; Pantani vince il Giro d’Italia; Doodle: Charles Rennie Mackintosh

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 giugno
Eventi anno 1912
Santi e eventi 7 giugno
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze