Almanacco del Giorno Farfalla Delias - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. La Farfalla Delias o "Jezebel comune", nome scientifico "Delias eucharis", è un lepidottero appartenente alla...

Il Mondo degli Animali

Farfalla Delias


mercoledì 2 ottobre 2013 (10 anni fa)

Farfalla Delias: La Farfalla Delias o "Jezebel comune", nome scientifico "Delias eucharis", è un lepidottero appartenente alla famiglia delle Pieridae.

E' una farfalla di medie dimensioni, il maschio presenta un'apertura alare che può arrivare a 6 centimetri e mezzo, la femmina invece può raggiungere i 9 centimetri. Un ulteriore dimorfismo sessuale tra maschio e femmina è che quest'ultima presenta una colorazione delle ali più brillante e di maggiore estensione.

La caratteristica principale di queste farfalle è costituita dalla differente colorazione della parte anteriore e posteriore delle ali. La parte anteriore delle ali presenta una colorazione vivace: macchie rosse, gialle e bianche, contornate da un bordo nero; la parte posteriore, invece, ha un bordo nero che delinea macchie monocromatiche bianche. Il bruco ha una colorazione giallognola con peli bianchi.

Questi lepidotteri vivono in Asia principalmente nelle foreste pluviali dell'India, Sri Lanka e Thailandia, molti esemplari vivono anche nei giardini cittadini. Le Delias si nutrono di nettare e possono vivere fino ad un anno.

Una curiosità è che la colorazione accesa delle ali è un avvertimento per i predatori, infatti indica che la farfalla ha un sapore sgradevole, questa particolarità è chiamata aposematismo. Le farfalle Delias volano ad altitudini elevate, in modo da mostrare agli eventuali predatori solo la parte sottostante delle ali che è colorata, e, per analogo motivo, riposano con le ali chiuse.

Una curiosità: gli antichi greci immaginavano le anime dei morti sotto forma di una farfalla in volo, tanto che in greco antico la parola psyché indicava sia la farfalla che l'anima.

Vedi Anche
Altre voci del 2 ottobre: Festa dei Nonni; La Giornata internazionale della nonviolenza; Primo uomo in TV; Debuttano i Peanuts; Esce in edicola il settimanale L'Espresso; Biografia: Gandhi; Biografia: Sting; Biografia: Antonio Di Pietro; Biografia: Romina Power; Biografia: Graham Greene; Biografia: Omar Sívori; Biografia: Stefano Rusconi; Europei, solo quarte le ragazze del volley; Doodle: Anniversario di Ghandi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 ottobre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze