Almanacco del Giorno Debuttano i Peanuts - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 73 anni fa. Su sette quotidiani statunitensi viene pubblicata per la prima volta la striscia di fumetti Peanuts, con testi e disegni firmati da Charles...

Accadde Oggi

Debuttano i Peanuts


lunedì 2 ottobre 1950 (73 anni fa)

Debuttano i Peanuts: Su sette quotidiani statunitensi viene pubblicata per la prima volta la striscia di fumetti Peanuts, con testi e disegni firmati da Charles Monroe Schulz.

Si presentano per la prima volta ai lettori Charlie Brown (ispirato all'infanzia dell'autore) e il cane Snoopy (che in questa prima fase si comporta come un cane normale e non manifesta i suoi pensieri), con i loro inseparabili amici Shermy e Patty. Più tardi arriveranno Schroeder, Lucy van Pelt e suo fratello Linus, piccolo saggio che non si stacca mai dalla sua "coperta di sicurezza" (da cui l'espressione d'uso comune "coperta di Linus").

Nata in origine con il nome di Li'l Folks (“personcine”), la striscia era comparsa in precedenza nella tavola domenicale di un piccolo giornale del paese natale di Schulz. Con il passaggio dell'autore alla grande azienda United Feature Syndicate, il nome cambia in Peanuts nonostante la contrarietà dell'autore stesso.

Pubblicata in Italia dal mensile Linus e tradotta in 21 lingue, diverrà una delle più celebri strisce a fumetti della storia, anche e soprattutto per le problematiche sociali e culturali sapientemente rappresentate nella costruzione dei vari personaggi, accomunati da un marcato anticonformismo.
Ciò sarà ancor più evidente nell'arco di tempo tra il 1965 e il 1980, considerato dallo stesso Schulz l'epoca di massima espressione.

I Peanuts debutteranno in tv per la prima volta nel 1959, in un cartone animato in bianco e nero. A loro saranno dedicate numerose pubblicazioni e nel 2010, in occasione del 60° anniversario, sarà coniata una moneta commemorativa (del valore di un dollaro) dalle Isole Vergini Britanniche.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fumetti
Altre voci del 2 ottobre: Festa dei Nonni; La Giornata internazionale della nonviolenza; Primo uomo in TV; Esce in edicola il settimanale L'Espresso; Biografia: Gandhi; Biografia: Sting; Biografia: Antonio Di Pietro; Biografia: Romina Power; Biografia: Graham Greene; Biografia: Omar Sívori; Biografia: Stefano Rusconi; Europei, solo quarte le ragazze del volley; Doodle: Anniversario di Ghandi; Farfalla Delias

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 ottobre
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze