Almanacco del Giorno Primo uomo in TV - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 98 anni fa. Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione. Fu lui a proporsi all'ingegnere scozzese John Logie...

Accadde Oggi

Primo uomo in TV


venerdì 2 ottobre 1925 (98 anni fa)

Primo uomo in TV: Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione. Fu lui a proporsi all'ingegnere scozzese John Logie Baird come soggetto per esperimenti sulla trasmissione delle immagini.

Attraverso un sistema meccanico basato sul disco di Nipkow, Baird riuscì a inviare a distanza un'immagine televisiva che riproduceva il volto del fattorino. L'evento segnò un passo importante nell'evoluzione delle trasmissioni televisive, su cui in Italia iniziarono i primi esperimenti nel 1929.

Il primo programma televisivo regolare della storia, legato all'XI Olimpiade di Berlino, venne trasmesso il 22 marzo 1936.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 2 ottobre: Festa dei Nonni; La Giornata internazionale della nonviolenza; Debuttano i Peanuts; Esce in edicola il settimanale L'Espresso; Biografia: Gandhi; Biografia: Sting; Biografia: Antonio Di Pietro; Biografia: Romina Power; Biografia: Graham Greene; Biografia: Omar Sívori; Biografia: Stefano Rusconi; Europei, solo quarte le ragazze del volley; Doodle: Anniversario di Ghandi; Farfalla Delias

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 ottobre
Eventi anno 1925

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze