Almanacco del Giorno Biografia: Omar Sívori - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Omar Sívori, ex calciatore argentino naturalizzato italiano, Pallone d'oro 1961. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Omar Sívori


data di nascita: mercoledì 2 ottobre 1935 (88 anni fa)
data morte: giovedì 17 febbraio 2005 (19 anni fa)

Approfondimenti
Omar Sívori
I gol
Omar Sívori: Nato a San Nicolás de los Arroyos (Argentina) è stato un calciatore argentino, naturalizzato italiano, degli anni Cinquanta e Sessanta. Con la maglia della Nazionale argentina ha vinto la “Copa América 1957”. In Italia, dal 1957 al 1969, ha segnato 147 reti in campionato e 8 con la maglia della Nazionale azzurra. È morto il 17 febbraio 2005.

Inserito tra i giocatori argentini più forti di tutti i tempi, detiene con Silvio Piola il record di maggior numero di gol segnati in una singola partita di Serie A: il 10 giugno 1961 ha fatto 6 reti nella ripetizione della gara di ritorno tra Juventus ed Inter, terminata con il punteggio di 9-1 per i bianconeri, con i nerazzurri scesi in campo per protesta con la formazione primavera.

Nel marzo 2004 è stato inserito nella FIFA 100, la speciale lista con i maggiori campioni di sempre viventi. Ha indossato la maglia di Juventus (vincendo 3 scudetti e 3 Coppe Italia) e Napoli. Nel 1961 ha vinto il Pallone d’oro. Nella classifica marcatori della serie A all time è al 30° posto con 147 reti (media 0,53).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Silvio Piola; Biografia: Ciro Immobile; Biografia: Zlatan Ibrahimović; Almanacco Argentina
Altre voci del 2 ottobre: Festa dei Nonni; La Giornata internazionale della nonviolenza; Primo uomo in TV; Debuttano i Peanuts; Esce in edicola il settimanale L'Espresso; Biografia: Gandhi; Biografia: Sting; Biografia: Antonio Di Pietro; Biografia: Romina Power; Biografia: Graham Greene; Biografia: Stefano Rusconi; Europei, solo quarte le ragazze del volley; Doodle: Anniversario di Ghandi; Farfalla Delias
Altre voci del 17 febbraio: Scoppia Tangentopoli; Biografia: Kekko dei Modà; Biografia: Enrico Lucci; Biografia: Leonardo Pieraccioni; Biografia: Michael Jordan; Biografia: Giuseppe Signori; Sci alpino, primo oro olimpico femminile ; Doodle: Agniya Barto; Maledetto Dostoevskij

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 ottobre
Eventi anno 1935
Santi e eventi 17 febbraio
Eventi anno 2005

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze