Almanacco del Giorno Biografia: Leonardo Pieraccioni - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Leonardo Pieraccioni, attore, regista, sceneggiatore, scrittore e cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Leonardo Pieraccioni


data di nascita: mercoledì 17 febbraio 1965 (59 anni fa)

Leonardo Pieraccioni: Regista tra i più noti del contesto italiano, le sue commedie si caratterizzano per una sapiente alternanza di romanticismo e humor... il tutto rigorosamente in "salsa" fiorentina.

Nato a Firenze, Leonardo Pieraccioni fa propria la proverbiale comicità toscana, fatta di battute rapide e irriverenti, fin dagli esordi come cabarettista, in TV locali, in compagnia degli amici Carlo Conti e Giorgio Panariello. A compimento di una lunga gavetta in TV e a teatro, nel 1995 fa il grande salto dirigendo il primo film, I laureati, che sbanca il botteghino.

La pellicola segna l'inizio di un sodalizio artistico con l'attore Massimo Ceccherini, che passa attraverso numerose commedie, quali "Il ciclone" (1996), "Fuochi d'artificio" 1997) e "Ti amo in tutte le lingue del mondo" (2005). È autore anche di racconti e di canzoni, utilizzate come colonna sonora dei suoi film. Del 2018 è il film "Se son rose...". Nell'aprile 2022 esce film Il sesso degli angeli, in cui interpreta un prete di frontiera. Nel gennaio 2024 arriva nelle sale cinematografiche con il film Pare parecchio Parigi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Firenze
Voci che parlano di Leonardo Pieraccioni: Biografia: Maria Grazia Cucinotta (27/07/1968); Biografia: Massimo Ceccherini (23/05/1965)
Altre voci del 17 febbraio: Scoppia Tangentopoli; Biografia: Kekko dei Modà; Biografia: Enrico Lucci; Biografia: Michael Jordan; Biografia: Giuseppe Signori; Sci alpino, primo oro olimpico femminile ; Doodle: Agniya Barto; Maledetto Dostoevskij

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 febbraio
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze