Almanacco del Giorno Biografia: Graham Greene - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Graham Greene, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, agente segreto e critico letterario inglese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Graham Greene


data di nascita: domenica 2 ottobre 1904 (119 anni fa)
data morte: mercoledì 3 aprile 1991 (33 anni fa)

Approfondimenti
Greene
Trailer
Graham Greene: Viaggi, spie e peccatori tormentati dai rimorsi e in cerca di riscatto, calati in una società segnata da un'ipocrita morale e dalla corruzione dilagante. Sono i temi centrali dell'opera di uno scrittore tra i più prolifici del Novecento inglese.

Nato a Berkhamsted (nel sud-est dell'Inghilterra) e morto a Corsier-sur-Vevey nell'aprile del 1991, Henry Graham Greene cominciò come giornalista conquistandosi presto un posto di redattore al prestigioso quotidiano The Times. Amante dei viaggi, fu introdotto dalla sorella, Elisabeth, nel M16, potente servizio di spionaggio all'estero al servizio di Sua Maestà. Esperienza da cui trasse notevole ispirazioni per un ciclo di romanzi quali "Un americano tranquillo" e "Il nostro agente all'Avana".

Da questi e da altri, su tutti Il potere e la gloria (capolavoro del filone "cattolico"), furono tratti numerosi film, per alcuni dei quali Graham curò direttamente la sceneggiatura. Tra i riconoscimenti ottenuti, il Jerusalem Prize del 1981, premio attribuito agli autori impegnati per la libertà dell'individuo nella società.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 2 ottobre: Festa dei Nonni; La Giornata internazionale della nonviolenza; Primo uomo in TV; Debuttano i Peanuts; Esce in edicola il settimanale L'Espresso; Biografia: Gandhi; Biografia: Sting; Biografia: Antonio Di Pietro; Biografia: Romina Power; Biografia: Omar Sívori; Biografia: Stefano Rusconi; Europei, solo quarte le ragazze del volley; Doodle: Anniversario di Ghandi; Farfalla Delias
Altre voci del 3 aprile: Prima telefonata da un cellulare portatile; Biografia: Alcide De Gasperi; Biografia: Marlon Brando; Biografia: Daniel Defoe; Biografia: Marco Ballotta; Biografia: Maxi López; Nasce la Gazzetta dello Sport; Doodle: Il gelato sundae

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 ottobre
Eventi anno 1904
Santi e eventi 3 aprile
Eventi anno 1991

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze