Almanacco del Giorno Doodle: Festa Nazionale dell'Ungheria - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Nel 1848, dopo quasi due secoli di dominio asburgico, l'Ungheria proclamò l'indipendenza dall'Austria. La situazione prese una piega definitiva il 15 marzo,...

I Doodle di Google

Festa Nazionale dell'Ungheria


15 marzo

Approfondimenti
15 marzo 1848
Festa Nazionale dell'Ungheria: Nel 1848, dopo quasi due secoli di dominio asburgico, l'Ungheria proclamò l'indipendenza dall'Austria. La situazione prese una piega definitiva il 15 marzo, quando a Pest (non ancora unitasi a Buda) s'insediò un governo provvisorio guidato dal liberal-democratico Lajos Kossuth.

Il momento di libertà durò poco per la reazione immediata degli austriaci che poi concessero il compromesso politico di un impero Austro-ungarico. Ciononostante, la data rimase impressa nell'immaginario degli ungheresi che ne fecero una giornata di festa nazionale, con il nome locale di Nemzeti ünnep.

Google ha dato spazio alla festa nel 2011 e nel 2012 con due doodle locali (visibili in Ungheria), dove sono raffigurati rispettivamente l'ingresso del Magyar Nemzeti Museum e un tipico dolcetto magiaro a forma di ussaro (storica figura di cavaliere ungherese), con il tricolore nazionale.

Vedi Anche
Altre voci del 15 marzo: Al cinema Il padrino; Nasce la Rolls Royce; Biografia: Cesare Beccaria; Biografia: Sabrina Salerno; Biografia: Paul Pogba; Biografia: Nino Bibbia; Biografia: Diego Nargiso; Fondata la squadra del Liverpool

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze