Almanacco del Giorno Biografia: Cesare Beccaria - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Cesare Beccaria, giurista, filosofo, economista e letterato italiano, tra i maggiori rappresentanti dell'illuminismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Cesare Beccaria


data di nascita: sabato 15 marzo 1738 (286 anni fa)
data morte: venerdì 28 novembre 1794 (229 anni fa)

Approfondimenti
Cesare Beccaria
Milano
Mostra
Cesare Beccaria: «Non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, l'uomo cessi di essere persona e diventi cosa» è una delle sue riflessioni più significative, che lo pongono tra i padri del pensiero occidentale moderno e tra gli intellettuali più rappresentativi dell'Illuminismo italiano.

Nato Milano e qui scomparso nel novembre del 1794, Cesare Bonesana-Beccarìa, marchese di Gualdrasco e di Villareggio, sposò la filosofia illuminista in seguito alla lettura delle "Lettere persiane" di Montesquieu. Amico dei fratelli Verri, contribuì con loro a fondare l'Accademia dei Pugni, nell'ambito della quale scrisse articoli per la rivista Il Caffè.

Nel 1764 pubblicò il capolavoro Dei delitti e delle pene, un saggio breve in cui biasimava la pena di morte e le forme disumane di tortura diffuse ai suoi tempi, sostenendo la maggiore validità della certezza della pena come deterrente verso la criminalità.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 15 marzo: Al cinema Il padrino; Nasce la Rolls Royce; Biografia: Sabrina Salerno; Biografia: Paul Pogba; Biografia: Nino Bibbia; Biografia: Diego Nargiso; Fondata la squadra del Liverpool; Doodle: Festa Nazionale dell'Ungheria
Altre voci del 28 novembre: Riapre la Basilica di Assisi restaurata; Biografia: Alberto Moravia; Biografia: Umberto Veronesi; Biografia: Martina Stella; Biografia: Fabio Grosso; Biografia: Bradley Smith; Finale Coppa Davis 2003; Al Brasile il Mondiale di futsal; Doodle: Elezioni in Egitto; Doodle: Panama

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 marzo
Santi e eventi 28 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze