Almanacco del Giorno Biografia: Nino Bibbia - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Nino Bibbia, primo campione olimpico italiano ai Giochi invernali. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Nino Bibbia


data di nascita: mercoledì 15 marzo 1922 (102 anni fa)
data morte: martedì 28 maggio 2013 (10 anni fa)

Approfondimenti
Nino Bibbia
Bianzone
Nino Bibbia: Nato a Bianzone (in provincia di Sondrio) e morto a St. Moritz nel maggio 2013, è stato uno skeletonista e bobbista italiano. È nella storia dello sport per essere stato il primo campione olimpico italiano nei Giochi Olimpici invernali, avendo vinto l'oro nello skeleton a St. Moritz 1948.

In quei tempi pionieristici per lo sport, si è dedicato a diverse discipline invernali proprio nella famosa stazione turistica svizzera sulle Alpi svizzere, dove era residente e svolgeva l'attività di fruttivendolo.

Nei Giochi Olimpici del 1948, si è iscritto a tre gare: bob a due, bob a quattro e skeleton, che è una variante dello slittino (tradizionalmente praticata a St. Moritz) ed inserita appositamente nel programma olimpico in quell'occasione.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sci; Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Nino Bibbia: Tornano le Olimpiadi invernali (30/01/1948)
Altre voci del 15 marzo: Al cinema Il padrino; Nasce la Rolls Royce; Biografia: Cesare Beccaria; Biografia: Sabrina Salerno; Biografia: Paul Pogba; Biografia: Diego Nargiso; Fondata la squadra del Liverpool; Doodle: Festa Nazionale dell'Ungheria
Altre voci del 28 maggio: Giornata mondiale del gioco; Nasce Amnesty International; Strage di piazza della Loggia; Biografia: Patch Adams; Biografia: Ian Fleming; Biografia: Erika Lechner; Battendo la Juve, il Milan vince la Champions; Doodle: La radioastronomia e Ruby Payne-Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 marzo
Eventi anno 1922
Santi e eventi 28 maggio
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze