Almanacco del Giorno Fondata la squadra del Liverpool - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 marzo, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 132 anni fa. La storia del Liverpool è legata a doppio filo allo stadio di Anfield. Dal 1878 vi giocava l'Everton, altro club professionistico di...

Eventi Sportivi

Fondata la squadra del Liverpool


martedì 15 marzo 1892 (132 anni fa)

Approfondimenti
Liverpool
Trailer
Fondata la squadra del Liverpool: La storia del Liverpool è legata a doppio filo allo stadio di Anfield. Dal 1878 vi giocava l'Everton, altro club professionistico di Liverpool, che valutò troppo alto il canone d'affitto dell'impianto e si trasferì a Goodison Park.

A questo punto John Houlding, usufruttuario del terreno, fondò un nuovo club calcistico abbreviato in Everton Athletic, giocando sul fatto che l'altra società non si era ancora formalmente registrata. Il Consiglio Calcistico (l'antesignano della Lega Calcio) ugualmente non accettò di iscrivere la nuova squadra che, quindi, il 15 marzo 1892 fu chiamata Liverpool Association Football Club e, in seguito, solo Liverpool Football Club.

Dopo oltre un secolo e con 64 trofei ufficiali in bacheca (tra gli altri 19 scudetti, 8 Coppe d'Inghilterra e 6 Coppe dei Campioni/Champions League), il Liverpool per titoli vinti è secondo in Inghilterra solo al Manchester United.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 15 marzo: Al cinema Il padrino; Nasce la Rolls Royce; Biografia: Cesare Beccaria; Biografia: Sabrina Salerno; Biografia: Paul Pogba; Biografia: Nino Bibbia; Biografia: Diego Nargiso; Doodle: Festa Nazionale dell'Ungheria

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 marzo
Eventi anno 1892

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze