Almanacco del Giorno Biografia: Umberto Veronesi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Umberto Veronesi, oncologo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Umberto Veronesi


data di nascita: sabato 28 novembre 1925 (98 anni fa)
data morte: martedì 8 novembre 2016 (7 anni fa)

Umberto Veronesi: Nato a Milano, è considerato una personalità di primo piano del campo medico e della ricerca scientifica in generale.

Ha dedicato la sua carriera allo studio, prevenzione e cura del cancro, principalmente del cancro al seno. Ha proposto e sostenuto, da sempre, la quadrantectomia, come metodologia che, affiancata alla radioterapia, dà gli stessi risultati della mastectomia, con minore impatto estetico e psicosessuale.

Per sostenere la ricerca, nel 2003, ha dato vita alla Fondazione Umberto Veronesi, che assegna borse di ricerca per medici e ricercatori. Destinatario di diversi incarichi di prestigio, è stato direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia.

Impegnato anche in politica, è stato Ministro della Sanità dal 25 aprile 2000 all'11 giugno 2001 (governo Amato), mentre nel 2008 è stato eletto senatore nelle liste del Partito Democratico. Dopo la pubblicazione del libro "Una carezza per guarire" è impegnato in prima linea per la lotta alla vivisezione e per promuovere la dieta vegetariana.

Deceduto l'8 novembre del 2016, nella suo dimora milanese, il suo corpo è stato cremato e sepolto nel Cimitero monumentale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano; Almanacco Medicina
Altre voci del 28 novembre: Riapre la Basilica di Assisi restaurata; Biografia: Alberto Moravia; Biografia: Martina Stella; Biografia: Fabio Grosso; Biografia: Bradley Smith; Finale Coppa Davis 2003; Al Brasile il Mondiale di futsal; Doodle: Elezioni in Egitto; Doodle: Panama
Altre voci del 8 novembre: Pirandello riceve il Nobel; Röntgen scopre i raggi X; Biografia: Alain Delon; Biografia: Virna Lisi; Biografia: Gordon Ramsay; Biografia: Sandro Mazzola; Trentino volley campione del mondo; Doodle: La scoperta dei Raggi X

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 novembre
Eventi anno 1925
Santi e eventi 8 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze