Almanacco del Giorno Nasce il marchio DOC per i vini - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 60 anni fa. Con le finalità di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area...

Accadde Oggi

Nasce il marchio DOC per i vini


venerdì 12 luglio 1963 (60 anni fa)

Nasce il marchio DOC per i vini: Con le finalità di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale, viene istituita, con il decreto del Presidente della Repubblica n.930 del 1963, la denominazione di origine controllata, identificata con l’acronimo DOC.

Nello stesso provvedimento si estende la speciale tutela ai vini Moscato Passito di Pantelleria e Marsala di Trapani. È quest'ultimo ad ottenere per primo il marchio DOC nel 1969, mentre l'altro lo riceve nel 1971.

La fortuna del Marsala come vino liquoroso risale al XVIII secolo, quando un commerciante inglese, tale John Woodhouse, rimane estasiato dal suo sapore e lo porta in patria per vedere cosa ne pensano i suoi connazionali. L'ampio gradimento di questi ultimi lo convince a iniziare la commercializzazione del Marsala, dando vita a un giro d'affari miliardario.

Dal 2009, nella nuova denominazione DOP (Denominazione di origine protetta) confluiscono sia quella DOC che la DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sicilia
Altre voci del 12 luglio: I Rolling Stones debuttano a Londra; Villa Borghese apre al pubblico; Biografia: Bill Cosby; Biografia: Pablo Neruda; Biografia: Amedeo Modigliani; Biografia: Antonio Cassano; Biografia: Christian Vieri; La Francia vince i Mondiali 1998; Doodle: Cattedrale di San Basilio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 luglio
Eventi anno 1963

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze