Almanacco del Giorno Biografia: Amedeo Modigliani - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Amedeo Modigliani, pittore e scultore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Amedeo Modigliani


data di nascita: sabato 12 luglio 1884 (133 anni fa)
data morte: sabato 24 gennaio 1920 (97 anni fa)

Amedeo Modigliani: Famoso pittore e scultore italiano d'inizio Novecento, nato a Livorno e noto anche con i nomignoli Modì o Dedo. Distinto da uno stile complesso, viene comunemente identificato con i ritratti femminili, riconoscibili per i volti eterei e i colli affusolati.

Segnato nel fisico da un'infanzia tormentata da diverse malattie, rese ancor più precaria la sua salute con l'abuso di alcol e droghe. Trasferitosi a Parigi qui entrò in contatto con i maggiori esponenti della cosiddetta avant-garde, come Matisse e Picasso. In quel periodo affinò la tecnica pittorica, lineare e rapida al punto che non ritoccava mai i suoi dipinti.

Spentosi il 24 gennaio 1920 in condizioni di estrema miseria e di decadenza fisica, la propria fortuna cominciò dopo la morte, quando la critica gli rese giustizia annoverandolo tra i più grandi artisti del XX secolo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Toscana
Altre voci del 12 luglio: I Rolling Stones debuttano a Londra; Nasce il marchio DOC per i vini; Villa Borghese apre al pubblico; Biografia: Bill Cosby; Biografia: Pablo Neruda; Biografia: Antonio Cassano; Biografia: Christian Vieri; La Francia vince i Mondiali 1998; Doodle: Cattedrale di San Basilio
Altre voci del 24 gennaio: Apple lancia il Macintosh; Biografia: Giuliano Sangiorgi; Biografia: Neil Diamond; Biografia: Michelle Hunziker; Biografia: Stefano Cerioni; Biografia: Roberto Sosa; Biografia: Claudio Desolati; Biografia: Giorgio Chinaglia; Doodle: Vincitori in Australia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 luglio
Eventi anno 1884
Santi e eventi 24 gennaio
Eventi anno 1920

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze