Almanacco del Giorno Biografia: Bill Cosby - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Bill Cosby, attore, comico e cantante americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bill Cosby


data di nascita: lunedì 12 luglio 1937 (80 anni fa)

Bill Cosby: Nato a Philadelfia, in Pennsylvania, William Henry "Bill" Cosby Jr. è amato dal pubblico di tutte le età come attore, comico e cantante, dimostrando altresì un'indiscussa abilità come scrittore, produttore cinematografico e sceneggiatore di fiction televisive.

Fortunatissimi quei clienti di un bar di Philadelphia, dove Cosby lavora per mantenersi gli studi, che assistono alle sue performance esilaranti. Di qui inizia una carriera di cabarettista che lo porta in giro per gli Stati Uniti e gli dà popolarità, facendolo entrare nelle attenzioni della Warner Bros che nel 1963 gli fa pubblicare il primo album di canzoni comiche.

Il successo clamoroso arriva nel 1984 quando produce ed interpreta la serie I Robinson (titolo originale: The Cosby Show) che continua fino al 1992 con la realizzazione di 201 episodi. "I Robinson" è ancora una fra le serie più replicate nella televisione italiana.

Nel 1987 debutta nel cinema, scrive ed interpreta la commedia Leonard salverà il mondo, che non ha molto successo così come il consecutivo Papà è un fantasma. Tra i lavori più interessanti, si ricorda la partecipazione al film Jack (1996) di Francis Ford Coppola, in cui fa da spalla a Robin Williams.

Nel 1999 lancia una nuova serie a cartoni animati, Little Bill. Nel 2004 scrive il film dedicato a "Fat Albert", il protagonista di un cartone animato che egli stesso aveva creato in gioventù; nella pellicola interpreta se stesso.

Suo il record di personaggio del piccolo schermo più pagato degli USA, tra gli anni Ottanta e Novanta. Le accuse infamanti, emerse nei primi anni del terzo millennio e ammesse dallo stesso Cosby nel 2005, di aver drogato e violentato diverse donne ne offuscano, profondamente, l'immagine pubblica.

Vedi Anche
Altre voci del 12 luglio: I Rolling Stones debuttano a Londra; Nasce il marchio DOC per i vini; Villa Borghese apre al pubblico; Biografia: Pablo Neruda; Biografia: Amedeo Modigliani; Biografia: Antonio Cassano; Biografia: Christian Vieri; La Francia vince i Mondiali 1998; Doodle: Cattedrale di San Basilio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 luglio
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze