Almanacco del Giorno Biografia: Pablo Neruda - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Pablo Neruda, poeta e attivista cileno, Nobel per la Letteratura nel 1971. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Pablo Neruda


data di nascita: martedì 12 luglio 1904 (119 anni fa)
data morte: domenica 23 settembre 1973 (50 anni fa)

Pablo Neruda: Cantore passionale e sensuale delle donne e più in generale dei sentimenti, è considerato un eroe nazionale dai Cileni e un autore tra i più influenti della letteratura latino americana contemporanea.

Nato a Parral, nel cuore del Cile, Ricardo Eliezer Neftalí Reyes Basoalto si guadagnò la fama di poeta del popolo per l'impegno civile e politico contro i regimi dittatoriali instauratisi nel suo paese e nel resto dell'America Latina, abbracciando il Comunismo. Ciò lo condannò all'esilio, durante il quale soggiornò anche in Italia, nell'isola di Capri.

Quest'ultima esperienza ispirò a Massimo Troisi il film Il postino (1994), diretto dal regista Michael Radford e sceneggiato sulla base del romanzo Il postino di Neruda di Antonio Skarmeta.

Le numerose raccolte di poesie, ispirate all'amore e ai colori e ai profumi della quotidianità, lo portarono nel 1971 a ricevere il Nobel per la Letteratura. Il 23 settembre di due anni dopo scomparve, a pochi giorni di distanza dall'ennesimo golpe militare nell'amato Cile.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Massimo Troisi; Biografia: Philippe Noiret
Voci che parlano di Pablo Neruda: Prima uscita per Il Postino di Troisi (01/09/1994)
Altre voci del 12 luglio: I Rolling Stones debuttano a Londra; Nasce il marchio DOC per i vini; Villa Borghese apre al pubblico; Biografia: Bill Cosby; Biografia: Amedeo Modigliani; Biografia: Antonio Cassano; Biografia: Christian Vieri; La Francia vince i Mondiali 1998; Doodle: Cattedrale di San Basilio
Altre voci del 23 settembre: Omicidio del giornalista Giancarlo Siani; I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto; Fondata la Nintendo; Leroux pubblica "Il fantasma dell'Opera"; Google lancia Android; Biografia: Ray Charles; Biografia: Bruce Springsteen; Biografia: Julio Iglesias; Biografia: Gino Paoli; Biografia: Aldo Moro; Biografia: Paolo Rossi; Biografia: Josefa Idem; Biografia: Antonio Cairoli; In Italia gli Europei di pallavolo femminile; Doodle: Arabia Saudita; "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 luglio
Eventi anno 1904
Santi e eventi 23 settembre
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze