Almanacco del Giorno Biografia: Tonino Guerra - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Tonino Guerra, poeta, scrittore e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Tonino Guerra


data di nascita: martedì 16 marzo 1920 (104 anni fa)
data morte: mercoledì 21 marzo 2012 (12 anni fa)

Tonino Guerra: Ricordato come il poeta del cinema, per le collaborazioni con grandi maestri della "settima arte", la sua notorietà presso il grande pubblico televisivo era legata a un famoso spot in cui celebrava "l'ottimismo" della vita.

Nato a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, e qui scomparso nel marzo del 2012, per il sostegno alla lotta partigiana subì la deportazione in Germania nel 1943, finendo internato nel campo di concentramento di Troisdorf. Dopo la laurea in pedagogia all'Università di Urbino, pubblicò la prima raccolta di poesie, "I scarabocc" (Gli scarabocchi), e nel 1952 diede alle stampe il romanzo breve "La storia di Fortunato".

Premiato e apprezzato per la raccolta "I bu", verso gli anni Cinquanta iniziò la carriera di sceneggiatore, scrivendo per grandi registi del calibro di Federico Fellini, Vittorio De Sica, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Alberto Lattuada, e ricevendo una nomination all'Oscar nel 1967 per il film Blow-Up. Tra le altre pellicole, vanno ricordate "Amarcord" e "Matrimonio all'italiana".

Appassionato di pittura e scultura, ottenne numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pirandello, il Premio De Sica, un Oscar Europeo del Cinema e il David di Donatello alla carriera.

Vedi Anche
Altre voci del 16 marzo: Sequestro Moro; Brevettata la motocicletta; Biografia: Bernardo Bertolucci; Biografia: Georg Ohm; Biografia: Manuela Levorato; Biografia: Luca Tencati; Nasce la FIGC; Doodle: Cesar Vallejo
Altre voci del 21 marzo: Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar; Biografia: Luigi Tenco; Biografia: Alda Merini; Biografia: Alena Šeredová; Biografia: Ayrton Senna; Biografia: Ronaldinho; Basket, dopo 41 vittorie cade Siena

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 marzo
Eventi anno 1920
Santi e eventi 21 marzo
Eventi anno 2012

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze