Almanacco del Giorno Biografia: Georg Ohm - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Georg Ohm, fisico tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Georg Ohm


data di nascita: lunedì 16 marzo 1789 (235 anni fa)
data morte: giovedì 6 luglio 1854 (169 anni fa)

Approfondimenti
Georg Ohm
Georg Ohm: Fisico nato a Erlangen, in Germania, e morto a Monaco di Baviera nel luglio 1854, le sue ricerche fornirono un significativo contributo allo studio dei fenomeni elettromagnetici.

Laureatosi presso l'università di Erlangen, nel 1817 divenne professore di matematica e, nel 1852, professore di fisica sperimentale all'università di Monaco. Tra i suoi tanti studi, di fondamentale importanza è quello nato da una lunga serie di esperimenti sulla corrente elettrica, grazie ai quali definisce i concetti di intensità di corrente e di forza elettromotrice.

È lui l'autore della legge di Ohm che stabilisce la proporzionalità tra la tensione e la resistenza. L'unità di misura della resistenza elettrica è stata denominata Ohm in suo onore.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Germania
Altre voci del 16 marzo: Sequestro Moro; Brevettata la motocicletta; Biografia: Bernardo Bertolucci; Biografia: Tonino Guerra; Biografia: Manuela Levorato; Biografia: Luca Tencati; Nasce la FIGC; Doodle: Cesar Vallejo
Altre voci del 6 luglio: Usa adottano il dollaro; Forrest Gump debutta nelle sale americane; Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico; Biografia: Tenzin Gyatso; Biografia: Sylvester Stallone; Biografia: Frida Kahlo; Biografia: Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012; Doodle: José María Velasco

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 marzo
Santi e eventi 6 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze