Almanacco del Giorno Biografia: Bernardo Bertolucci - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Bernardo Bertolucci, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bernardo Bertolucci


data di nascita: domenica 16 marzo 1941 (83 anni fa)
data morte: lunedì 26 novembre 2018 (5 anni fa)

Bernardo Bertolucci: Mostro sacro della regia, con i suoi film ha conquistato Hollywood e ha proposto un linguaggio dell'immagine che ha fatto scuola.

Figlio di Attilio Bertolucci (poeta e critico letterario), nato a Parma, a 15 anni realizza i primi cortometraggi, per poi trasferirsi a Roma con la famiglia e iscriversi alla Facoltà di Lettere Moderne, dedicandosi alla poesia. Nel 1962 pubblica il libro in versi "In cerca del mistero" che vince il Premio Viareggio Opera Prima, ma Bernardo sente che il mondo del cinema lo attende. Nello stesso anno lascia l'università e diventa assistente alla regia in "Accattone", primo film di Pier Paolo Pasolini.

Nel 1963 debutta come regista di un soggetto dello stesso Pasolini, "La commare secca", collaborando poi con Sergio Leone alla sceneggiatura di "C'era una volta il West". Gli anni Settanta lo lanciano sulla scena internazionale, dapprima con "Il conformista" (prima nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura) e poi con il film scandalo Ultimo tango a Parigi, che oltre al Nastro d'argento gli riserva numerose grane con la censura (in Italia una condanna a due mesi di prigione e la privazione del diritto di voto per cinque anni).

Dopo il colossal Novecento (cast d'eccezione, da Robert De Niro a Gérard Dépardieu, passando per Burt Lancaster), nel 1987 sfornò il suo maggiore capolavoro, L'ultimo imperatore, conquistando 9 premi Oscar (regia, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, musica, scenografia, costumi e sonoro), 9 David di Donatello, 4 Nastri d'Argento e il César per il miglior film straniero.

Leone d'oro alla carriera nel 2007, Bertolucci firma tra gli altri "Il tè nel deserto", "Piccolo Buddha" e "Io ballo da sola". L'ultimo, Io e te, è del 2012. Scompare a Roma il 26 novembre 2018.

Vedi Anche
Altre voci del 16 marzo: Sequestro Moro; Brevettata la motocicletta; Biografia: Tonino Guerra; Biografia: Georg Ohm; Biografia: Manuela Levorato; Biografia: Luca Tencati; Nasce la FIGC; Doodle: Cesar Vallejo
Altre voci del 26 novembre: Scoperta la tomba di Tutankhamon; Esce nelle sale "Casablanca"; Biografia: Tina Turner; Biografia: Charles Schulz; Biografia: Luigi Sturzo; Biografia: Aldo Biscardi; Biografia: Ivan Basso; Biografia: Manolo Gabbiadini; Alla Juve la Coppa Intercontinentale; Doodle: Pippi Calzelunghe; Pesce Sega

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 marzo
Eventi anno 1941
Santi e eventi 26 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze