Almanacco del Giorno La Juve vince il 26° scudetto - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 21 anni fa. Il Campionato di Serie A 2001/02 è il centesimo campionato di calcio italiano, il settantesimo giocato a girone unico. Il 26 agosto...

Eventi Sportivi

La Juve vince il 26° scudetto


domenica 5 maggio 2002 (21 anni fa)

La Juve vince il 26° scudetto: Il Campionato di Serie A 2001/02 è il centesimo campionato di calcio italiano, il settantesimo giocato a girone unico. Il 26 agosto 2001 sono 18 le squadre ai nastri di partenza ma le favorite per la vittoria finale sono la Juventus, le romane e le milanesi.

I bianconeri hanno cambiato molto. In panchina torna Marcello Lippi e, dalla cessione di Zidane al Real Madrid, arrivano Buffon e Thuram dal Parma e Nedvěd dalla Lazio. Alla vigilia dell'ultimo turno la classifica vede l'Inter al comando con 69 punti, inseguita dalla Juventus a 68 e la Roma a 67.

Le partite Udinese-Juventus, Lazio-Inter e Torino-Roma sono quelle che decidono l'assegnazione del titolo di campione d'Italia. I bianconeri con il cannoniere del torneo David Trezeguet (primo con 24 reti insieme al piacentino David Hubner) e con Alessandro Del Piero chiudono il discorso e aspettano notizie dagli altri campi.

La Roma batte il Torino per 1 a 0. All'Olimpico di Roma c'è la partita più combattuta. Sul vantaggio per 2 a 1 per i nerazzurri, lo scudetto sembra in viaggio per Milano ma il risultato finale, maturato nella ripresa, è 4 a 2 per la Lazio, che conclude così al sesto posto il campionato e consegna il 26° scudetto alla Juventus.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 5 maggio: Istituito il servizio postale nazionale; Alluvione di Sarno e Quindici; Prima schedina totocalcio; Biografia: Enzo Miccio; Biografia: Adele; Biografia: Tyrone Power; Biografia: Karl Marx; Biografia: Emanuele Giaccherini; Biografia: Serse Cosmi; Doodle: Anniversario dei Kew Gardens; Acqua di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 maggio
Eventi anno 2002

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze