Almanacco del Giorno Biografia: Emanuele Giaccherini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Emanuele Giaccherini, calciatore italiano, vice-campione europeo 2012. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Emanuele Giaccherini


data di nascita: domenica 5 maggio 1985 (32 anni fa)

Emanuele Giaccherini: Nato a Talla (in provincia di Arezzo), è un calciatore, centrocampista della Nazionale italiana e, da metà luglio 2016, del Napoli. Dopo due campionati con il Cesena (in serie B e in serie A), nell'agosto 2011 arriva alla Juventus, dove non trova molto spazio ma si dimostra sempre pronto quando l'allenatore Conte lo fa scendere in campo sia in campionato che in Champions League.

Con i bianconeri vince due scudetti (2011/12 e 2012/13) e una Supercoppa italiana (2012). Nel luglio 2013 emigra in Premier League al Sunderland, ma due anni dopo va in prestito al Bologna e successivamente è ceduto ai partenopei.

In Nazionale fa il suo esordio il 10 giugno 2012, giocando da titolare in Italia-Spagna, prima partita degli Europei 2012, al termine dei quali conquista la medaglia d'argento dopo la sconfitta 0-4 in finale, nuovamente contro le Furie Rosse. Partecipa anche al terzo posto degli azzurri nella Confederations Cup 2013 e alla fase finale degli Europei 2016.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci del 5 maggio: Istituito il servizio postale nazionale; Alluvione di Sarno e Quindici; Prima schedina totocalcio; Biografia: Enzo Miccio; Biografia: Adele; Biografia: Tyrone Power; Biografia: Karl Marx; Biografia: Serse Cosmi; La Juve vince il 26° scudetto; Doodle: Anniversario dei Kew Gardens; Acqua di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 maggio
Eventi anno 1985

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze