Almanacco del Giorno Alluvione di Sarno e Quindici - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 maggio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 25 anni fa. In quel maledetto martedì di maggio del 1998, un'immane onda di fango e detriti, alimentata dalla pioggia incessante e dal dissesto...

Accadde Oggi

Alluvione di Sarno e Quindici


martedì 5 maggio 1998 (25 anni fa)

Alluvione di Sarno e Quindici: In quel maledetto martedì di maggio del 1998, un'immane onda di fango e detriti, alimentata dalla pioggia incessante e dal dissesto idrogeologico, cancellò le vite di 160 persone.

La tragedia si materializzò nell'arco di tre giorni, alla fine dei quali la pioggia incessante (oltre 140 millimetri in 72 ore) provocò il distacco di due milioni di metri cubi di fango dalle pendici del monte Pizzo d'Alvano. La valanga nera investì in poco tempo i centri abitati di Sarno (in provincia di Salerno) e Quindici (nell'avellinese), portando ovunque morte e distruzione.

Il prezzo più alto in termini di vittime (137) e danni materiali lo pagò il comune salernitano, il cui Sindaco di allora, Gerardo Basile, venne processato per omicidio plurimo e riconosciuto colpevole (con sentenza definitiva della Cassazione nel 2013) di negligenza, per non aver ordinato la tempestiva evacuazione, sottovalutando il rischio della frana lanciato dall'assessorato regionale all'Ambiente.

L'operato delle forze di soccorso e di volontari, giunti da tutta Italia, consentì il salvataggio di numerose persone, sepolte dalla colata di fango.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania
Altre voci del 5 maggio: Istituito il servizio postale nazionale; Prima schedina totocalcio; Biografia: Enzo Miccio; Biografia: Adele; Biografia: Tyrone Power; Biografia: Karl Marx; Biografia: Emanuele Giaccherini; Biografia: Serse Cosmi; La Juve vince il 26° scudetto; Doodle: Anniversario dei Kew Gardens; Acqua di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 maggio
Eventi anno 1998

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze