Almanacco del Giorno Biografia: Gian Lorenzo Bernini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gian Lorenzo Bernini, scultore, architetto e pittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gian Lorenzo Bernini


data di nascita: lunedì 7 dicembre 1598 (425 anni fa)
data morte: giovedì 28 novembre 1680 (343 anni fa)

Gian Lorenzo Bernini: Il massimo genio del barocco in scultura, celebre per l'impeccabile naturalismo delle forme corporee e la profonda espressività dei volti dei suoi gruppi marmorei.

Nato a Napoli e morto a Roma nel 1680, ebbe nel padre Pietro Bernini un valido maestro e nella Roma dei Papi il cantiere ideale, per mettere a frutto le nuove istanze dettate dalla pittura del Caravaggio. Dopo i cosiddetti "gruppi borghesiani" (Enea e Anchise, Ratto di Proserpina, David, Apollo e Dafne), perché commissionati dal cardinale Scipione Borghese, ottenne l'incarico più prestigioso della sua vita.

Papa Urbano VIII, che nel 1626 consacrò la Basilica di San Pietro, ne affidò al giovane scultore il completamento sia dell'esterno (con il colonnato ellittico), che dell'interno, con lo splendido Baldacchino di San Pietro, simbolo della rinascita della Chiesa promossa dal nuovo pontefice.

Il suo capolavoro assoluto lo realizzò, tra il 1647 e il 1652, nella chiesa romana di Santa Maria della Vittoria, con la struggente estasi di Santa Teresa d'Avila. Tra le opere della maturità, vanno ricordate: la Fontana dei Quattro Fiumi, in piazza Navona, e Palazzo Ludovisi, in seguito ribattezzato Montecitorio e destinato ad ospitare la Camera dei deputati.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Architettura; Almanacco Napoli
Altre voci del 7 dicembre: Il Giappone attacca la base di Pearl Harbor; Biografia: Pietro Mascagni; Biografia: Mino Reitano; Biografia: Hermann Maier; Biografia: John Terry; Biografia: Larry Bird; Biografia: Luca Rigoni; Coppa FIFA per club 2007
Altre voci del 28 novembre: Riapre la Basilica di Assisi restaurata; Biografia: Alberto Moravia; Biografia: Umberto Veronesi; Biografia: Martina Stella; Biografia: Fabio Grosso; Biografia: Bradley Smith; Finale Coppa Davis 2003; Al Brasile il Mondiale di futsal; Doodle: Elezioni in Egitto; Doodle: Panama

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 dicembre
Santi e eventi 28 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze