Almanacco del Giorno Biografia: Mino Reitano - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Mino Reitano, cantautore, compositore e attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mino Reitano


data di nascita: giovedì 7 dicembre 1944 (79 anni fa)
data morte: martedì 27 gennaio 2009 (15 anni fa)

Mino Reitano: Con la sua semplicità e simpatia ha rappresentato l'anima genuina della canzone italiana nazionalpopolare, di cui è stato tra i principali ambasciatori nel mondo.

Calabrese di San Pietro di Fiumara (in provincia di Reggio Calabria), Beniamino Reitano, "Mino" per amici e fan, fu indirizzato dal padre (direttore della banda musicale di Fiumara) al conservatorio, emigrando poi, come tanti corregionali, in Germania, all'inseguimento di un sogno che si realizzò nel 1965 con la partecipazione alla finale del Festival di Castrocaro.

Negli anni Settanta si affermò con il suo stile sentimentale, poco gradito dalla critica, ma amatissimo dal pubblico che gli restò fedele negli anni. Con successi come "Avevo un cuore", "Perché l'hai fatto" e Italia ha venduto circa 30 milioni di dischi, scrivendo per artisti di fama (tra cui "Una ragione di più" per la Vanoni) e arrivando a duettare con il grande Frank Sinatra.

Affetto da un cancro all'intestino, si spense ad Agrate Brianza nel gennaio del 2009.

Vedi Anche
Altre voci del 7 dicembre: Il Giappone attacca la base di Pearl Harbor; Biografia: Gian Lorenzo Bernini; Biografia: Pietro Mascagni; Biografia: Hermann Maier; Biografia: John Terry; Biografia: Larry Bird; Biografia: Luca Rigoni; Coppa FIFA per club 2007
Altre voci del 27 gennaio: Giorno della Memoria; Liberato il lager di Auschwitz; Biografia: Wolfgang Amadeus Mozart; Biografia: Heather Parisi; Biografia: Ultimo; Biografia: Andrea Consigli; Il Gattopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 dicembre
Eventi anno 1944
Santi e eventi 27 gennaio
Eventi anno 2009

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze