Almanacco del Giorno Biografia: Guido Crepax - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Guido Crepax, fumettista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Guido Crepax


data di nascita: sabato 15 luglio 1933 (90 anni fa)
data morte: giovedì 31 luglio 2003 (20 anni fa)

Guido Crepax: Nome d'arte del fumettista Guido Crepas, nato a Milano e considerato tra i maggiori disegnatori della seconda metà del Novecento.

Dopo aver iniziato come artista grafico e illustratore pubblicitario, esordisce nel mondo dei fumetti nel 1963, creando il personaggio di Valentina che debutta sulla rivista Linus, come fidanzata del critico d'arte Philip Rembrant (alias il supereroe Neutron).

È una fotografa e il suo aspetto fisico è modellato sulla diva del cinema muto Louise Brooks. Valentina Rosselli, il nome per intero, finisce presto col diventare la vera protagonista della serie e le sue avventure, a metà strada tra fantascienza ed erotismo, conquistano pubblico e critica in Italia e all'estero fino al 1995.

Dopo aver disegnato altre eroine femminili come Belinda, Bianca, Anita e Francesca, Crepax muore a Milano, il 31 luglio 2003.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano; Almanacco Fumetti
Altre voci del 15 luglio: Lancio di Twitter; Debutto letterario di Lupin; Nintendo lancia la console NES; Biografia: Rembrandt; Biografia: Laura Chiatti; Biografia: Brigitte Nielsen; Biografia: Marco Di Vaio; Doodle: L'architetto Josef Frank
Altre voci del 31 luglio: Volto su Marte in una foto; Nasce la TV satellitare Sky; Prima scalata del K2; Biografia: Neri Marcorè; Biografia: Primo Levi; Biografia: J. K. Rowling; Biografia: Ezio Costanzo; Biografia: Antonio Conte; Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche; Prima gara olimpica femminile; Bue tibetano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 luglio
Eventi anno 1933
Santi e eventi 31 luglio
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze