Almanacco del Giorno Biografia: Giobbe Covatta - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giobbe Covatta, comico, attore e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giobbe Covatta


data di nascita: lunedì 11 giugno 1956 (67 anni fa)

Giobbe Covatta: Pugliese di nascita ma napoletano d'adozione, Gianni Maria Covatta ha l'arte di far sorridere e invitare alla riflessione nello stesso momento, attraverso le attività parallele di comico e scrittore.

Nato a Taranto, ma cresciuto a Napoli, dopo la gavetta come animatore turistico approda in televisione sul canale Odeon TV (che lancia tra gli altri Francesco Paolantoni ed Enzo Iacchetti) e a teatro con ruoli comici che convincono pubblico e critica.

Inizialmente deve la sua notorietà al Maurizio Costanzo Show, al quale partecipa a partire dal 1990 e dove si mette in mostra con un linguaggio comico e irriverente. A film esilaranti, come Pacco, doppio pacco e contropaccotto (1993) di Nanni Loy alterna partecipazioni a trasmissioni popolari, su tutti "L'Ottavo Nano" accanto a Serena Dandini e Corrado Guzzanti.

Il sociale è un aspetto centrale della sua vita, a partire dall'attività di testimonial di AMREF (l'organizzazione non governativa che si propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali) e "Save the Children" (rete di associazioni umanitarie che danno soccorso alle famiglie e ai bambini colpiti da disastri, catastrofi naturali e guerre).

Apprezzato anche in libreria, è autore tra gli altri di "Parola di Giobbe" (1991) e "Pancreas - Trapianto del libro Cuore" (1993).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Serena Dandini
Altre voci dell'11 giugno: Jurassic Park esce nelle sale; Biografia: Richard Strauss; Biografia: Jacques-Yves Cousteau; Biografia: Hugh Laurie; Biografia: Jean Alesi; Biografia: Rino Marchesi; Gli Europei di calcio in Italia; Doodle: Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 giugno
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze