Almanacco del Giorno Biografia: Jacques-Yves Cousteau - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jacques-Yves Cousteau, esploratore, regista e oceanografo francese, tre volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jacques-Yves Cousteau


data di nascita: sabato 11 giugno 1910 (107 anni fa)
data morte: mercoledì 25 giugno 1997 (20 anni fa)

Jacques-Yves Cousteau: Tutta la sua esistenza è trascorsa all'insegna dell'avventura e dell'esplorazione di nuovi mondi, in primis delle profondità degli oceani, portati a conoscenza del mondo grazie all'indiscussa abilità dietro la macchina da presa.

Nato a Saint-André-de-Cubzac, nel sud-ovest della Francia, e morto a Parigi nel giugno del 1997, fu un innovatore delle tecniche d'immersione, introducendo un modello di occhiale subacqueo, progenitore delle moderne maschere, il primo tipo di equipaggiamento per le immersioni sottomarine, le tecniche per lo sminamento dei porti francesi e per l'esplorazione dei relitti e una macchina fotografica subacquea, in seguito brevettata dalla Nikon.

Con il Calypso, un vecchio cacciamine da lui trasformato in nave da ricerca e base di supporto per missioni oceanografiche, esplorò i tratti marini più affascinanti del pianeta, compresi alcuni fiumi. Nel 1956, con "Il mondo del silenzio" (tra i primi documentari marini a colori), nome traslato dal suo primo libro, vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes e l'Oscar come "miglior documentario".

Conquistò l'ambita statuetta altre due volte, nel 1960 e nel 1964, rispettivamente con un cortometraggio e un altro documentario. La sua preziosa eredità di studi, ricerche e scoperte gli valse, nel 1985, la Medaglia presidenziale della libertà, ricevuta dalle mani dell'allora presidente americano Ronald Reagan.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci dell'11 giugno: Jurassic Park esce nelle sale; Biografia: Giobbe Covatta; Biografia: Richard Strauss; Biografia: Hugh Laurie; Biografia: Jean Alesi; Biografia: Rino Marchesi; Gli Europei di calcio in Italia; Doodle: Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Baudelaire pubblica I fiori del male; Pubblicato Il diario di Anna Frank; Nasce "il Giornale" di Montanelli; Biografia: George Orwell; Biografia: Roberto Vecchioni; Biografia: George Michael; Biografia: Antoni Gaudí; Biografia: Aldo Serena; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; Biografia: Nadia Fanchini; All'Argentina i Mondiali di calcio; Bufalo nero

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 giugno
Eventi anno 1910
Santi e eventi 25 giugno
Eventi anno 1997

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze