Almanacco del Giorno Jurassic Park esce nelle sale - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 30 anni fa. Un cult movie del genere fantascienza firmato dal geniale Steven Spielberg, che fu premiato con ben tre premi Oscar (sonoro, montaggio ed...

Accadde Oggi

Jurassic Park esce nelle sale


venerdì 11 giugno 1993 (30 anni fa)

Jurassic Park esce nelle sale: Un cult movie del genere fantascienza firmato dal geniale Steven Spielberg, che fu premiato con ben tre premi Oscar (sonoro, montaggio ed effetti speciali). Il vero grande successo fu al botteghino, dove fece registrare uno dei maggiori incassi della storia del cinema: circa 969 milioni di dollari, secondo incasso di sempre dopo Titanic.

Tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton, Jurassic Park è incentrato su una suggestiva scoperta: la possibilità di clonare e riportare in vita i dinosauri, grazie alle tracce di DNA conservate in una zanzara fossile. Tutto ciò, nelle mani del miliardario John Hammond, si traduce nel progetto di un parco di divertimenti dimenticando però che la natura non si lascia chiudere in un recinto.

Girata sull'isola hawaiiana di Kauai, la pellicola segnò un punto di svolta nell'utilizzo degli effetti speciali, offrendo un valido saggio delle potenzialità dell'animazione in grafica computerizzata. Divenuto nel tempo un franchise multimiliardario (due romanzi, una linea di videogame, una serie a fumetti e un parco a tema), al primo capitolo ne seguirono altri due, Il mondo perduto - Jurassic Park nel 1997 e Jurassic Park III nel 2001. Un terzo sequel, "Jurassic World", è stato presentato a maggio del 2015. Un quarto, Jurassic World - Il regno distrutto, è uscito nel giugno 2018, al quale seguirà un altro film annunciato per il 2021.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Steven Spielberg; Almanacco Fantascienza
Altre voci dell'11 giugno: Biografia: Giobbe Covatta; Biografia: Richard Strauss; Biografia: Jacques-Yves Cousteau; Biografia: Hugh Laurie; Biografia: Jean Alesi; Biografia: Rino Marchesi; Gli Europei di calcio in Italia; Doodle: Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 giugno
Eventi anno 1993

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze