Almanacco del Giorno Doodle: Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 giugno, per la rubrica 'I Doodle di Google'. «Le missioni impossibili sono le uniche che si realizzano». Nessuno più dello stesso Jacques Costeau può riassumere la sua straordinaria vita...

I Doodle di Google

Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea


11 giugno

Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea: «Le missioni impossibili sono le uniche che si realizzano». Nessuno più dello stesso Jacques Costeau può riassumere la sua straordinaria vita di esploratore e regista, condotta all'insegna dell'amore per l'avventura, il sapere e la natura in ogni suo aspetto.

Quando all'inizio il destino sembrava volesse condannarlo all'immobilità, per via di un brutto incidente stradale, la sua forza d'animo lo spinse giù, nelle profondità degli abissi marini alla scoperta di mondi inesplorati. Per farlo, insieme ad un amico ingegnere, inventò lo Scuba, che cambiò per sempre le tecniche di esplorazione subacquea ("scuba" è l'acronimo per "Self Contained Underwater Breathing Apparatus", ovvero "apparato di respirazione subacqueo autonomo").

All'attività divulgativa attraverso libri e documentari (che gli valsero tre Oscar) unì una convinta lotta in difesa dell'ecosistema marino, fondando nel 1973 una società che ancora oggi porta il suo nome. Per il centenario della sua nascita, ricorso nel 2010, Google gli ha dedicato un doodle globale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci dell'11 giugno: Jurassic Park esce nelle sale; Biografia: Giobbe Covatta; Biografia: Richard Strauss; Biografia: Jacques-Yves Cousteau; Biografia: Hugh Laurie; Biografia: Jean Alesi; Biografia: Rino Marchesi; Gli Europei di calcio in Italia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze