Almanacco del Giorno Gli Europei di calcio in Italia - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 43 anni fa. La sesta edizione dei Campionati europei di calcio si svolge in Italia dall'undici al ventidue giugno 1980. Sono otto le squadre...

Eventi Sportivi

Gli Europei di calcio in Italia


mercoledì 11 giugno 1980 (43 anni fa)

Approfondimenti
Euro 80
I gol
Ameri e Ciotti
Gli Europei di calcio in Italia: La sesta edizione dei Campionati europei di calcio si svolge in Italia dall'undici al ventidue giugno 1980. Sono otto le squadre partecipanti alla fase finale e quattro sono gli stadi coinvolti.

La Nazionale italiana, allenata da Enzo Bearzot, è nel gruppo B e il 12 giugno scende in campo a Milano per affrontare la Spagna ma il risultato finale è a reti inviolate. Indossano la maglia azzurra grandi campioni (ossatura di quella rosa che due anni dopo conquisterà il titolo mondiale) come Dino Zoff, Claudio Gentile, Antonio Cabrini, Gabriele Oriali, Fulvio Collovati, Gaetano Scirea, Franco Causio, Marco Tardelli, Francesco Graziani, Giancarlo Antognoni e Roberto Bettega.

Nel successivo incontro un gol di Tardelli è sufficiente per battere l'Inghilterra. Nel terzo e decisivo incontro del 18 giugno con il Belgio arriva un altro 0-0 che qualifica i diavoli rossi grazie al maggior numero di reti segnate a parità di differenza reti. L'Italia dunque si qualifica per la finale per il terzo posto, a Napoli il 21 giugno, contro la Cecoslovacchia. Una partita incredibile: dopo l'1 a 1 finale si passa ai rigori e il nono rigorista azzurro, Fulvio Collovati, sbaglia, il cecoslovacco Bamos no e l'Italia è quarta.
Nella finalissima di Roma del 22 giugno, la Germania Ovest s'impone per 2 a 1 sul Belgio e diventa Campione d'Europa.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Antonio Cabrini; Biografia: Giancarlo Antognoni; Biografia: Fulvio Collovati
Altre voci dell'11 giugno: Jurassic Park esce nelle sale; Biografia: Giobbe Covatta; Biografia: Richard Strauss; Biografia: Jacques-Yves Cousteau; Biografia: Hugh Laurie; Biografia: Jean Alesi; Biografia: Rino Marchesi; Doodle: Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 giugno
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze