Almanacco del Giorno Biografia: Richard Strauss - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Richard Strauss, compositore e direttore d'orchestra tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Richard Strauss


data di nascita: sabato 11 giugno 1864 (159 anni fa)
data morte: giovedì 8 settembre 1949 (74 anni fa)

Richard Strauss: Compositore e direttore d’orchestra tedesco della seconda metà dell'Ottocento ed esponente di spicco della corrente tardo-romantica, segnata da un profondo legame tra musica e letteratura.

Nato a Monaco di Baviera e morto a Garmisch-Partenkirchen nel settembre del 1949, raggiunse fama internazionale grazie alle opere teatrali "Salomè" del 1905 ed "Elektra" del 1909. Quest'ultima, in particolare, scandalizzò la critica mondiale per la scena in cui Salomè bacia la testa mozza di San Giovanni, seguendo fedelmente il testo di Oscar Wilde cui l'opera è ispirata.

Convinto che il comporre fosse una professione vera e propria, nel 1889 Strauss fu tra i fondatori di una sorta di sindacato dei compositori che, nel 1903, diede vita alla "Società per i diritti nelle Rappresentazioni Musicali e nella Riproduzione Meccanica", l'equivalente tedesca della SIAE italiana.

Viene ricordato anche per i poemi sinfonici "Così parlò Zaratustra" (incluso nella colonna sonora di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick) e la "Sinfonia delle Alpi". Quest'ultima è una delle opere meno eseguite di Strauss, per il gran numero di musicisti richiesti, e nel 1981 è stata la protagonista del primo CD commerciale (fu eseguita dalla Filarmonica di Berlino).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci dell'11 giugno: Jurassic Park esce nelle sale; Biografia: Giobbe Covatta; Biografia: Jacques-Yves Cousteau; Biografia: Hugh Laurie; Biografia: Jean Alesi; Biografia: Rino Marchesi; Gli Europei di calcio in Italia; Doodle: Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea
Altre voci del 8 settembre: Lo scotch entra in commercio; Primo episodio di Star Trek; Biografia: Peter Sellers; Biografia: Roberto Di Donna; Biografia: Susanna Bonfiglio; Comincia il primo campionato di calcio; Serie A 1996-97; Europei di Atletica a Roma; Serie A 1985-1986; Doodle: Anniversario di Star Trek; Il tailleur grigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 giugno
Santi e eventi 8 settembre
Eventi anno 1949

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze