Almanacco del Giorno Biografia: Rino Marchesi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Rino Marchesi, ex giocatore e allenatore di calcio italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Rino Marchesi


data di nascita: venerdì 11 giugno 1937 (86 anni fa)

Rino Marchesi: Nato a San Giuliano Milanese (in provincia di Milano), è un ex giocatore e allenatore di calcio. Dal 1957 al 1973 è stato un centrocampista o difensore di Atalanta, Fiorentina, Lazio e Prato. Con i viola ha vinto due Coppe Italia e una Coppa delle Coppe. In Nazionale ha collezionato due presenze.

Da allenatore ha esordito nel 1973 alla guida del Montevarchi, per poi sedere sulle panchine di Mantova, Ternana, Como, Udinese, Venezia, Spal, Lecce, Avellino, Napoli, Inter e Juventus. Il suo miglior risultato è arrivato nella prima esperienza all'ombra del Vesuvio, nella stagione 1980/81, quando il Napoli, a lungo in lizza per vincere il campionato, si è classificato al terzo posto. Nel secondo periodo alla guida dei partenopei è stato il primo allenatore italiano di Diego Armando Maradona.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Diego Armando Maradona; Almanacco Lombardia
Altre voci dell'11 giugno: Jurassic Park esce nelle sale; Biografia: Giobbe Covatta; Biografia: Richard Strauss; Biografia: Jacques-Yves Cousteau; Biografia: Hugh Laurie; Biografia: Jean Alesi; Gli Europei di calcio in Italia; Doodle: Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 giugno
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze