Almanacco del Giorno Biografia: Vito Schifani - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Vito Schifani, agente della scorta di Giovanni Falcone. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vito Schifani


data di nascita: martedì 23 febbraio 1965 (59 anni fa)
data morte: sabato 23 maggio 1992 (31 anni fa)

Vito Schifani: Nato a Palermo e morto a Capaci nel 1992, agente di Polizia della scorta di Giovanni Falcone, rimasto ucciso nella strage di Capaci.

Schifani guidava la prima delle tre auto che accompagnavano Falcone dall'aeroporto di Punta Raisi (il magistrato era di ritorno da Roma) a Palermo. L'esplosione, avvenuta sull'Autostrada A29, all'altezza dello svincolo per Capaci, investì direttamente la sua auto, uccidendo sul colpo Schifani e gli altri due agenti e, dopo ore di agonia, il giudice Falcone e la moglie.

Il 23 maggio 1992 Schifani, 27enne, lasciò la moglie Rosaria e un figlio di 4 mesi. Dopo il riconoscimento della Medaglia d'oro al valor civile, nel 2007 gli è stato intitolato lo Stadio delle Palme di Palermo, ricordando la sua natura di atleta e di specialista nei 400 metri.

Nel 2012 è andato in onda su La7 il film "Vi perdono ma inginocchiatevi", sulla vita dei tre poliziotti uccisi e dei loro familiari fino alla strage di Capaci. Il ruolo di Schifani è stato interpretato da Vito Di Bella.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Palermo
Voci che parlano di Vito Schifani: Strage di Capaci (23/05/1992); Biografia: Giovanni Falcone (18/05/1939)
Altre voci del 23 febbraio: La Bibbia di Gutenberg inaugura l'età del libro; Biografia: Simona Molinari; Biografia: Arianna Barbieri; Le Olimpiadi di Albertville; Doodle: Hyo-seok Lee; Reparto numero 6
Altre voci del 23 maggio: Strage di Capaci; Pubblicato "L'isola del tesoro" di Stevenson; Biografia: Linneo; Biografia: Massimo Ceccherini; Biografia: Rubens Barrichello; Biografia: Daniele Massaro; Biografia: Angelo Ogbonna; Milan campione d'Europa per la settima volta; Doodle: Il sintetizzatore e Robert Moog

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 febbraio
Eventi anno 1965
Santi e eventi 23 maggio
Eventi anno 1992

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze