Almanacco del Giorno Biografia: Antonio Gramsci - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Antonio Gramsci, politico, filosofo, giornalista e critico letterario italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Antonio Gramsci


data di nascita: giovedì 22 gennaio 1891 (133 anni fa)
data morte: martedì 27 aprile 1937 (87 anni fa)

Antonio Gramsci: Intellettuale tra i più eminenti del secolo scorso, fu il principale ideologo, oltre che co-fondatore, del Partito Comunista Italiano.

Nato ad Ales, in provincia di Oristano, e morto a Roma nell'aprile del 1937, trascorse un'infanzia tormentata, sia per problemi fisici (cagionati da una brutta caduta), sia per disavventure familiari, che videro suo padre finire in carcere e moglie e figli finire in miseria.

Iscrittosi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, qui sposò le idee del socialismo, che ispirarono la sua attività di giornalista prima dell'Avanti e poi di Ordine nuovo, settimanale da lui fondato insieme a Palmiro Togliatti.

Negli anni Venti sostenne la lotta operaia nelle fabbriche del Nord e contro le posizioni riformiste del PSI promosse, insieme con Amedeo Bordiga, la fondazione di un nuovo partito, che vide la luce il 21 gennaio 1921, nel Teatro San Marco di Livorno: nacque così il PCI, tra le cui fila venne eletto deputato il 6 aprile del 1924.

Finito nel mirino di Mussolini e della repressione fascista, fu processato e condannato a 20 anni di carcere. Rinchiuso nella prigione di Turi (a Bari), qui scrisse i Quaderni del carcere, una raccolta di appunti di storia, politica e filosofia pubblicata postuma e destinata ad entrare tra i grandi classici del pensiero politico.

Vedi Anche
Altre voci del 22 gennaio: Gli Alleati sbarcano ad Anzio; Biografia: André-Marie Ampère; Biografia: Luigi Simoni; Biografia: Matteo Pelliciari; Biografia: Mohamed Sissoko; La Juventus campione d'inverno; Leone Africano
Altre voci del 27 aprile: Posta la prima pietra per il Palazzo di Westminster; Biografia: Riccardo Iacona; Biografia: Vittorio Cecchi Gori; Biografia: Paolo Pulici; La Lombardi in zona punti in F1; Doodle: Il regista Theo Angelopoulos

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 gennaio
Eventi anno 1891
Santi e eventi 27 aprile
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze