Almanacco del Giorno Biografia: Hosni Mubarak - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Hosni Mubarak, politico, ex presidente dell'Egitto. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Hosni Mubarak


data di nascita: venerdì 4 maggio 1928 (89 anni fa)

Approfondimenti
Hosni Mubarak
Hosni Mubarak: Uomo politico e dalla brillante carriera militare, è stato il quarto Presidente dell'Egitto, ricoprendo questa carica per quasi trent'anni, dal 14 ottobre del 1981 fino all'11 febbraio del 2011, quando il suo regime è stato spazzato via dalla primavera araba.

Nato a Kafr el-Musilha, a nord de Il Cairo, si diploma in Scienze Militari all’Accademia Militare Egiziana e, durante la guerra tra Israele e Egitto, è a capo dell'Accademia Aeronautica e nominato Capo di Stato Maggiore delle Forze Aeree Egiziane. Già vice-Ministro della Guerra, nel 1975 diviene vicepresidente dell'Egitto e, qualche anno dopo, vicepresidente del Partito Nazionale Democratico.

Inviato diretto del presidente Mohammed Anwar El-Sadat, Mubarak viaggia nel mondo arabo per siglare accordi di pace tra gli Stati e succede alla presidenza della Repubblica Araba d'Egitto dopo l’assassinio dello stesso Sadat, avvenuto per mano dei fondamentalisti. Durante il primo mandato aumenta la produzione di beni necessari per la popolazione e, in politica estera, pur rimanendo dipendente dagli aiuti degli Stati Uniti, migliora le relazioni con l'Unione Sovietica.

Nel 2011, quando sull’esempio tunisino la popolazione egiziana inizia a ribellarsi allo stato di emergenza decretato dopo la morte di Sadat e alle enormi restrizioni alla libertà imposte dal governo, Mubarak è costretto alle dimissioni. Accusato di corruzione e per questo posto agli arresti, nel 2012 viene condannato all'ergastolo per avere ordinato di sparare sui manifestanti durante la rivoluzione. Sentenza in seguito azzerata dalla Corte di Cassazione.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Africa
Altre voci del 4 maggio: Hemingway vince il Pulitzer con "Il vecchio e il mare"; Tragedia di Superga; Biografia: Audrey Hepburn; Biografia: Jorge Lorenzo; Biografia: Radja Nainggolan; Biografia: Tania Di Mario; Doodle: La cantante egiziana Umm Kulthum

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 maggio
Eventi anno 1928

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze