Almanacco del Giorno Biografia: Enrico Berlinguer - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Enrico Berlinguer, politico italiano, storico segretario generale del Partito Comunista Italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Enrico Berlinguer


data di nascita: giovedì 25 maggio 1922 (101 anni fa)
data morte: lunedì 11 giugno 1984 (39 anni fa)

Enrico Berlinguer: Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all'ultimo istante di vita.

Sardo di Sassari e con lontane origini aristocratiche, fu presentato dal padre a Togliatti, riscuotendo da subito la fiducia di quest'ultimo e assumendo prestigiosi incarichi nel partito. Assunta la carica di Segretario Generale nel 1972, guidò il PCI per oltre un decennio, affrontando fasi cruciali della storia d'Italia, a cominciare dal compromesso storico sancito con la DC di Aldo Moro, naufragato per l'assassinio dello stesso Moro per mano delle Brigate Rosse.

Fautore di un'evoluzione liberale e indipendente da Mosca del PCI, morì di ictus nel giugno del 1984, durante un comizio a Padova. Sua figlia Bianca, giornalista, è stata direttore del TG3.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Bianca Berlinguer; Biografia: Aldo Moro
Voci che parlano di Enrico Berlinguer: Biografia: Bianca Berlinguer (09/12/1959)
Altre voci del 25 maggio: Prima uscita nelle sale di Guerre Stellari; Biografia: Emma; Biografia: Gaetano Scirea; Biografia: Stefano Baldini; Doodle: Festa di Indipendenza della Giordania
Altre voci dell'11 giugno: Jurassic Park esce nelle sale; Biografia: Giobbe Covatta; Biografia: Richard Strauss; Biografia: Jacques-Yves Cousteau; Biografia: Hugh Laurie; Biografia: Jean Alesi; Biografia: Rino Marchesi; Gli Europei di calcio in Italia; Doodle: Jacques Cousteau e l'esplorazione subacquea

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 maggio
Eventi anno 1922
Santi e eventi 11 giugno
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze